Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Soltanto il divieto di pubblicità per il tabacco va verso il “sì”

Per tre dei quattro temi federali in votazione il 13 febbraio si delinea il “no”. I risultati del nostro sondaggio
20min/Simon Glauser
Soltanto il divieto di pubblicità per il tabacco va verso il “sì”
Per tre dei quattro temi federali in votazione il 13 febbraio si delinea il “no”. I risultati del nostro sondaggio
BERNA - L'iniziativa che chiede il divieto degli esperimenti sugli animali e quella contro la pubblicità per il tabacco stanno perdendo consensi. Ma in occasione delle votazioni federali del prossimo 13 febbraio non dovrebbe cambiare nulla: la...

BERNA - L'iniziativa che chiede il divieto degli esperimenti sugli animali e quella contro la pubblicità per il tabacco stanno perdendo consensi. Ma in occasione delle votazioni federali del prossimo 13 febbraio non dovrebbe cambiare nulla: la prima sarà bocciata, mentre la seconda sarà accolta.

Nonostante un leggero aumento dei favorevoli per il pacchetto di misure a favore dei media e la legge federale sulle tasse di bollo, anche per questi due temi al momento non cambia nulla: per entrambi si delinea un “no”.

È quanto si evince dai risultati del terzo sondaggio di 20 minuti e Tamedia in vista dell'imminente appuntamento alle urne, a cui dal 27 al 28 gennaio scorsi hanno preso parte oltre 10'300 cittadini provenienti da tutta la Svizzera.

Divieto di sperimentazione animale: un crollo di consensi - Nello specifico si osserva un vero e proprio crollo di consensi per l'iniziativa “Sì al divieto degli esperimenti sugli animali e sugli esseri umani”, che sono passati dal 27% del rilevamento precedente al 18%. I contrari si attestano ora all'80%. Resta un 2% di cittadini che deve ancora prendere una decisione.

Tabacco: la Svizzera non vuole la pubblicità - L'iniziativa “Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco” vede ancora i favorevoli in netta maggioranza: il 60% degli interpellati intende infatti accettare la proposta (-2% rispetto al precedente sondaggio). Il 39% è contrario e l'1% non ha ancora fornito alcuna indicazione di voto. Sono soprattutto gli elettori di UDC e PLR che intendono respingere la proposta.

Verso il “no” agli aiuti ai media - Sarà invece probabilmente respinto, secondo il rilevamento, il pacchetto di misure a favore dei media. Attualmente i favorevoli si attestano al 42% (+3%). Si tratta in particolare di elettori della Sinistra. Il 56% si dichiara contrario.

Infine, anche la legge federale sulle tasse di bollo va verso un “no”, con il 60% dei cittadini che intende respingerla. I “sì” sono invece al 35%. In questo caso si conta ancora un 5% di indecisi.

Il sondaggio

Sono 10'363 le persone da tutta la Svizzera che dal 27 al 28 gennaio hanno preso parte al terzo sondaggio di 20 minuti e Tamedia sulle votazioni federali del 13 febbraio 2022. Queste rilevazioni vengono condotte in collaborazione con LeeWas, che pondera i dati in base a variabili demografiche, geografiche e politiche. Il margine d'errore si attesta all'1,6%. Più informazioni su tamedia.ch/umfragen

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE