Cerca e trova immobili
SVIZZERA

La validità del certificato Covid per chi è guarito sarà presumibilmente estesa oltre i sei mesi

«Faremo certamente degli aggiustamenti» affermano dall'Ufficio federale della sanità pubblica
20min/Celia Nogler
Fonte Ats
La validità del certificato Covid per chi è guarito sarà presumibilmente estesa oltre i sei mesi
«Faremo certamente degli aggiustamenti» affermano dall'Ufficio federale della sanità pubblica
BERNA - La validità del certificato Covid per chi è guarito dall'infezione sarà verosimilmente estesa oltre i sei mesi. La Confederazione sta esaminando i risultati di nuovi studi su quanto dura la protezione immunitaria dopo la ...

BERNA - La validità del certificato Covid per chi è guarito dall'infezione sarà verosimilmente estesa oltre i sei mesi. La Confederazione sta esaminando i risultati di nuovi studi su quanto dura la protezione immunitaria dopo la malattia. Per le persone vaccinate, il certificato è attualmente valido per un anno.

«Faremo certamente degli aggiustamenti in Svizzera e anche a livello mondiale non appena le prove saranno disponibili», ha detto questa sera alla telegiornale dell'emittente svizzero-tedesca SRF Patrick Mathys, capo della sezione Gestione delle crisi e cooperazione internazionale dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il periodo di validità è stato fissato l'ultima volta nel giugno di quest'anno. «Allora era ancora relativamente chiaro in relazione ai dati a disposizione che la protezione poteva essere più breve per coloro che non erano vaccinati». Nel frattempo, ci sono nuovi studi che dimostrano il contrario, ha detto Mathys al "Tagesschau".

Secondo i dati ufficiali, ci sono stati finora più di 827'000 casi confermati in laboratorio d'infezione da coronavirus in Svizzera. Almeno 233'000 persone che hanno avuto la malattia hanno richiesto e ricevuto un certificato Covid corrispondente. Oltre 6 milioni di certificati sono stati rilasciati ai vaccinati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE