Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Eventi: meglio live, ma il pubblico è disposto a pagare per l'online

Secondo una ricerca l'esperienza dal vivo è più importante per la fascia 45-59 anni
Deposit
Fonte ats
Eventi: meglio live, ma il pubblico è disposto a pagare per l'online
Secondo una ricerca l'esperienza dal vivo è più importante per la fascia 45-59 anni
ZURIGO - Gli eventi online stanno sempre più prendendo piede: il pubblico, che continua comunque a preferire largamente i "live", è disposto a pagare fino alla metà del prezzo normale del biglietto per le versioni digitali, ad es...

ZURIGO - Gli eventi online stanno sempre più prendendo piede: il pubblico, che continua comunque a preferire largamente i "live", è disposto a pagare fino alla metà del prezzo normale del biglietto per le versioni digitali, ad esempio per i teatri. È quanto emerge dallo studio "Events Schweiz 2021" della scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Secondo i ricercatori, tuttavia, il 57,8% degli intervistati è dell'opinione che gli eventi digitali - per esempio tramite streaming o realtà virtuale - non potranno mai sostituire gli eventi dal vivo.

Lo studio della ZHAW si basa su un sondaggio rappresentativo condotto online nel gennaio 2021 a livello nazionale alla quale hanno partecipato circa 1000 persone.

Una questione d'età - L'esperienza "dal vivo" è importante in particolare per le persone tra i 45 e i 59 anni. In questa fascia d'età, il 90,9% degli intervistati la considera "importante" o "molto importante". La quota è di 3,4 punti percentuali al di sopra della media di tutte le fasce d'età, spiegano i ricercatori.

Gli eventi live sono invece giudicati importanti per l'88,8% delle persone tra i 30 e i 44 anni e dall'85% della fascia d'età 16-29 anni.

Per quanto riguarda l'affinità tra i diversi tipi di eventi, i ricercatori della ZHAW notano un sorprendente equilibrio nelle varie fasce d'età. L'unica eccezione rimane l'opera: in una scala da 1 a 5, gli ultrasessantenni hanno registrato una media di 4,33, mentre quella dei 30-44enni si attesta a 3,42. La media generale è di 3,53, precisa lo studio.

I concerti sono i più popolari con un'affinità media di 3,85, seguiti da festival musicali (3,76), eventi sportivi (3,64), opera (3,53), musical (3,51), teatro (3,4) e sul fondo della classifica le fiere (3,16).

Concerti e sport meglio dal vivo - Il pubblico si dice anche disposto ad aprire il borsellino per eventi online: nel caso dei teatri, gli spettatori sarebbero in media disposti a pagare il 53,2% del prezzo intero del biglietto.

La quota scende notevolmente sia per quanto riguarda i concerti (37,7% del prezzo), sia per assistere a eventi sportivi (37,9%). Per i musical, in media il biglietto dovrebbe essere ridotto al 38,8% del prezzo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE