Cerca e trova immobili
BERNA

Le scuole annullano le "settimane bianche"

La pandemia blocca i campi sportivi invernali. Ma si valutano alternative.
tipress (archivio)
Fonte ats
Le scuole annullano le "settimane bianche"
La pandemia blocca i campi sportivi invernali. Ma si valutano alternative.
Fino ad ora ben 185 dei 250 campi da sci previsti sono stati cancellati.
BERNA - A causa della crisi pandemica, la maggioranza delle scuole hanno annullato i loro campi sportivi invernali. L'Iniziativa sport sulla neve Svizzera (GoSnow) sta ora valutando delle alternative estive. «185 dei 250 campi da sci previsti s...

BERNA - A causa della crisi pandemica, la maggioranza delle scuole hanno annullato i loro campi sportivi invernali. L'Iniziativa sport sulla neve Svizzera (GoSnow) sta ora valutando delle alternative estive.

«185 dei 250 campi da sci previsti sono già stati cancellati», ha affermato a Keystone-ATS il segretario generale di GoSnow Ole Rauch, confermando quando detto stamattina da Radio SRF. E anche gli altri sono in odore di annullamento, ha aggiunto.

Ogni campo sarà comunque valutato singolarmente. Una "settimana bianca" in contemporanea per più classi non è consigliabile per non mescolare bambini di diverse classi. La situazione è invece diversa se fosse una singola classe a voler organizzare un campo di sci, visto che i bambini sarebbero comunque insieme a scuola, precisa Rauch.

Per compensare i campi annullati, si sta ora lavorando ad alternative, che potrebbero aver luogo con l'arrivo della bella stagione in maggio e giugno. Per mantenere il legame con gli sport invernali, GoSnow propone ad esempio giornate di pulizia sulle piste.

I bambini sono spesso sorpresi di vedere una pista da sci senza neve. Ad esempio perché il pendio è ripido e pieno di sassi, afferma Rauch. Altre idee sono la sistemazione di sentieri escursionistici, corsi di ciclismo, percorsi tematici o introduzione all'arrampicata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE