Keystone
SVIZZERA
02.09.2020 - 15:330
Aggiornamento : 16:42

Francia sulla lista nera? «Per ora no»

Alain Berset ha precisato che il Governo vuole prendersi del tempo per analizzare la situazione.

«È la prima volta che siamo confrontati a una situazione del genere con un Paese con il quale abbiamo una frontiera terreste comune».

BERNA - La Francia continuerà a non figurare nell'elenco dei Paesi a rischio coronavirus malgrado risponda ai requisiti - 60 casi positivi per 100'000 abitanti - fissati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Lo ha indicato oggi il consigliere federale Alain Berset precisando che il governo vuole prendere tempo per analizzare la situazione.

«È la prima volta che siamo confrontati a una situazione del genere con un Paese con il quale abbiamo una frontiera terreste comune», ha detto il ministro della sanità. Bisogna anche considerare che con la Francia abbiamo numerosi contatti e scambi, senza contare i due agglomerati transfrontalieri di Basilea e Ginevra, ha aggiunto Berset.

La situazione continua a essere analizzata, in collaborazione con i cantoni. Durante la seduta governativa sono stati evocati diversi scenari, ma non è stata presa alcuna decisione, ha spiegato il consigliere federale. Il fatto che la Francia soddisfi i requisiti per essere inserita nell'elenco non significa necessariamente che vi finisca realmente: «Non c'è nessun automatismo», ha precisato Berset. «Non vogliamo prendere decisioni affrettate», ha aggiunto.

In ogni caso un aggiornamento della lista dei paesi a rischio è previsto nei prossimi giorni, tra l'altro per togliere il Belgio.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Isaia96 1 anno fa su tio
La Francia ha si tanti contagi ma guardate quanti ramponi effettivamente fa ogni giorno... in 24 ore si effettuano tutti i tamponi che in Svizzera facciamo in 1 mese
Moga 1 anno fa su tio
La pagliacciata continua...
gigipippa 1 anno fa su tio
Quando la cintura delle braghe arriva arriva sotto le ginocchia e non hai indossato neanche le mutande.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 02:33:08 | 91.208.130.89