keystone
BERNA
21.10.2019 - 14:070

Sommaruga in India: si parla di energia e trasporti

La consigliera federale oggi ha incontrato i ministri dell'energia, dell'aviazione civile e delle ferrovie

BERNA - Il governo indiano intende potenziare le linee ferroviarie ed è dunque interessato a una stretta collaborazione con la Svizzera. È uno dei punti emersi dalla visita di lavoro in India della consigliera federale Simonetta Sommaruga, che oggi ha incontrato i ministri dell'energia, dell'aviazione civile e delle ferrovie.

La visita di lavoro in India è iniziata a Bangalore, dove la responsabile del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha visitato un centro d'innovazione di ABB e una serie di impianti solari che forniscono energia elettrica all'aeroporto, si legge in un comunicato odierno.

A Coimbatore la consigliera federale Sommaruga si è invece recata presso un impianto di biogas e un progetto di gestione dell'acqua. La Svizzera sostiene le autorità cittadine nella gestione dei rifiuti e delle risorse idriche. Nella località indiana la ministra ha inoltre visitato una risaia gestita dall'Università di Tamil Nadu.

A Delhi si sono tenuti oggi gli incontri ufficiali. Con il ministro dell'energia elettrica e delle rinnovabili Raj Kumar Singh la responsabile del DATEC ha discusso della trasformazione del sistema energetico. L'India, che come la Svizzera investe nelle rinnovabili, ha lanciato uno dei più importanti programmi di energia solare al mondo.

La consigliera federale ha poi incontrato il ministro ferroviario Piyush Goyal. Il governo indiano intende potenziare la rete ferroviaria del Paese e, pertanto, si interessa di tecnologie innovative, materiale rotabile adeguato e conoscenze tecniche, in particolare per la costruzione e l'elettrificazione delle linee, la modernizzazione delle stazioni e l'ottimizzazione dell'esercizio e dell'orario.

In futuro la Svizzera e l'India intendono per tale ragione intensificare la collaborazione nel settore. Sommaruga ha avviato a Delhi di un organo istituito ad hoc e ha inaugurato il Forum Swiss Railtech Networking organizzato dall'Ambasciata di Svizzera.

La consigliera federale ha inoltre incontrato il ministro dell'aviazione civile Hardeep Singh Puri, affrontando il tema dell'evoluzione in atto nel settore dei droni e delle esperienze maturate in Svizzera con una regolamentazione basata sui rischi. Sommaruga si è poi intrattenuta con rappresentanti della società civile indiana.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-12 06:00:36 | 91.208.130.86