Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl passaporto rossocrociato resta uno dei più potenti

05.10.19 - 08:14
Il documento elvetico si piazza al sesto posto nella graduatoria mondiale pubblicata da Henley & Partners
Keystone (archivio)
Il passaporto rossocrociato resta uno dei più potenti
Il documento elvetico si piazza al sesto posto nella graduatoria mondiale pubblicata da Henley & Partners

BERNA - I passaporti non sono tutti uguali. A seconda della nazionalità, viaggiare e recarsi all’estero può infatti rivelarsi un vero calvario burocratico. Non è il caso per quello svizzero, che anche quest’anno si è piazzato in alto nella graduatoria dei passaporti più potenti al mondo - pubblicata Henley & Partners - conquistando il sesto posto.

Grazie al documento rossocrociato, un cittadino svizzero ha l’accesso (o l’ottenimento di un visto all’arrivo) garantito in ben 184 paesi. Una distanza tutto sommato ridotta rispetto a Giappone e Singapore, primi della classe ex aequo con un indice pari a 190.

Tra rimonte e conferme - Se nelle prime dieci posizioni del ranking i cambiamenti sono minimi, ai piani inferiori ci sono alcune nazioni che si stanno facendo notare. Notevole è in particolare il balzo in avanti degli Emirati Arabi Uniti, che in una decina di anni hanno guadagnato 46 posizioni, rimontando fino al 15esimo posto, con un indice pari a 172.

Nessuna sorpresa invece in fondo alla classifica, con gli ultimi due gradini occupati rispettivamente da Afghanistan ed Iraq, i cui documenti d’identità garantiscono l’accesso a soli 25 e 27 paesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RobediK71 4 anni fa su tio
Tutti i pass EU permettono di viaggiare in almeno 170 paesi

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
In realtà la Svissera è 17a... se si contano tutti i paesi exequo il nostro passaporto ne ha davanti ben 16... :-))))

Bayron 4 anni fa su tio
Sempre i primi della classe ... no comment

volabas 4 anni fa su tio
E a chi serve una classifica cosi?

anndo76 4 anni fa su tio
roberta redaelli, se vedi la classifica globale, l'Italia e' 3° posto, svizzera 6° ( classifica 2019 ) credo che non sia cosi ambito come credi. controlla https://www.henleypassportindex.com/passport

GIGETTO 4 anni fa su tio
Ma a furia di darlo via a cani e porci non rimarrà più potente :-( che tristezza....pora scvizzera

Tato50 4 anni fa su tio
@Silvia Rivo. L'Italia è al terzo posto perché i falsari ogni tanto fanno l'azione 3x2 con generalità diverse ;-))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
in svizzera invece lo compri letteralmente ahahah basta avere i franchetti e "gli amici" del cantun provvedono come cagnolini ahah ( basta vedere famiglia ikea etc )

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ovvio, Ikea paga le tasse e da' i franchetti , baragiola no ahahah e inoltre, piccolo dettaglio, ikea ha solo la holding qui, i soldi non li distribuisce sicuramente in svizzera. ( qua' ha solo negozi come li ha in tutto il mondo. Il suo patrimonio qui non e' tassato....piccolissimo dettaglio e sicuramente per i negozi ha fatto accordi, come sai lo fanno ancora, con il fisco.( altro piccolissimo dettaglio )

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Infatti, quello dell'Ikea, grazie alla tassazione speciale per attirare i ricchi, paga 37'000 franchi all'anno. Però come Ikea versa 580 milioni e 2 miliardi sulla cifra d'affari. Poi se da lavoro a 22'000 persone, questo è un dettaglio. Meglio darlo a questo che al brigatista Baragiola.

pegi 4 anni fa su tio
Definire potente.........

sedelin 4 anni fa su tio
sembra che la maggior parte dei commenti qui sotto siano stati scritti da ragazzini della 3a elementare. siamo ai limiti dell'analfabetismo :-(

Mirketto 4 anni fa su tio
Qui la classifica.....https://www.henleypassportindex.com/passport

Pepperos 4 anni fa su tio
Com'è di consueto, il passaporto italiano... Stranamente in 4 posizione.. Poi bisogna vedere l'attendibilità di queste classifiche. In un altro lo da 11 lo svizzero.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
, se vedi la classifica globale, l'Italia e' 3° posto, svizzera 6° ( classifica 2019 ) credo che non sia cosi ambito come credi. controlla https://www.henleypassportindex.com/passport
NOTIZIE PIÙ LETTE