Cerca e trova immobili

BERNA / VALLESEUna valanga di nebbia sul Grimsel, la natura è affascinante

22.09.19 - 08:04
Secondo il meteorologo «sono create da masse di aria fredda sufficientemente umide e vento che soffia perpendicolare a una catena montuosa»
Una valanga di nebbia sul Grimsel, la natura è affascinante
Secondo il meteorologo «sono create da masse di aria fredda sufficientemente umide e vento che soffia perpendicolare a una catena montuosa»

BERNA - «Non ho mai visto nulla del genere, era opprimente, spaventoso». È con queste parole che Rolf Salzmann descrive stupito il fenomeno atmosferico a cui ha assistito giovedì. 

Si trovava in sella alla moto sul passo di Grimsel quando di punto in bianco si è trovato in mezzo alla nebbia: «Improvvisamente tutto è diventato umido. La visiera del casco, la moto, i vestiti. Tutto. È stata una sensazione stranissima».

Il motociclista si è quindi fermato per assistere allo spettacolo che la natura gli aveva messo davanti agli occhi. 

Secondo Patrick Suter, di MeteoNews, le valanghe di nebbia «sono create da masse di aria fredda sufficientemente umide e vento che soffia perpendicolare a una catena montuosa. In questo caso, vento da nord».

Il fenomeno può quindi verificarsi ovunque in presenza di regioni montuose, ma sul Grimsel è frequente. «Lo chiamiamo “serpente del Grimsel”», conclude il meteorologo.

Il 1. gennaio dello scorso anno un "mare di nebbia" era stato immortalato da un nostro lettore sul Lago Maggiore.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
che spettacolo!
NOTIZIE PIÙ LETTE