Sul rettangolo verde spunta una foresta
keystone-sda.ch/STR (GERT EGGENBERGER)
+12
AUSTRIA / SVIZZERA
06.09.2019 - 21:310
Aggiornamento : 07.09.2019 - 16:34

Sul rettangolo verde spunta una foresta

Realizzata da un artista basilese, l'insolita (ed effimera) opera invade uno stadio di calcio austriaco da 32'000 posti

KLAGENFURT - Il suono del vento tra le foglie ha sostituito il fischio dell'arbitro e le urla dei tifosi nello stadio di calcio di Klagenfurt, in Austria. Sul terreno da gioco è infatti stata piantata una mini-foresta.

«Un'immagine radicale» - Il Wörthersee Stadion, un impianto da 32'000 posti che ha pure ospitato l'Europeo del 2008, sarà un luogo bucolico per alcune settimane: 300 alberi sono stati trapiantati e coprono quasi completamente il prato ai piedi delle tribune.

L'insolita visione, svelata ieri alla stampa e accessibile da domenica al pubblico, è il frutto del progetto stravagante dell'artista svizzero Klaus Littmann, che vive e lavora a Basilea. La genesi dell'opera "For Forest" - «un cammino lungo e tortuoso» - è durata sei anni «a causa della sfida logistica», ha spiegato alla stampa.

L'artista voleva creare «un'immagine radicale» di questa foresta, presentata in un ambiente insolito e che mettesse in evidenza il contrasto tra la vegetazione e i materiali dello stadio (vetro, metallo, cemento). Una domanda accompagna questa rappresentazione: la foresta sarà in futuro solo un oggetto espositivo, fiancheggiato da protezioni, come le tribune dello stadio?

Emergenza climatica - «Le circostanze della creazione di quest'opera sono per me un po' sorprendenti», ha riconosciuto l'artista riferendosi alla mobilitazione internazionale sull'emergenza climatica e sulla protezione delle foreste, in particolare quella dell'Amazzonia.

I 300 alberi di grossa taglia necessari al progetto - pioppi, querce, betulle, larici e altri ancora - sono cresciuti in vivai e saranno trapiantati in un altro sito alla fine dell'esposizione, il 27 ottobre.

Per quanto riguarda la squadra di calcio di Klagenfurt, un club che milita nella seconda divisione austriaca, sarà temporaneamente ospitata in uno stadio vicino, di capacità più modesta e quindi più adatto all'esiguo numero di tifosi che seguono la squadra durante le partite.

keystone-sda.ch/STR (GERT EGGENBERGER)
Guarda tutte le 16 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
luganikos 1 anno fa su tio
Quanto costa? Chi paga?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-29 20:51:06 | 91.208.130.89