Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Croce Rossa è alla ricerca di fondi: «Servono 225 milioni»

27.05.19 - 12:02
L'organizzazione umanitaria lancia l'allarme: «Più di mezzo milione di persone rischia di essere privata degli aiuti alimentari, tre milioni di persone potrebbero invece fare a meno dell'acqua»
Keystone (archivio)
Il sostegno in Paesi come Siria, Ucraina e Repubblica Democratica del Congo potrebbe venire meno.
Il sostegno in Paesi come Siria, Ucraina e Repubblica Democratica del Congo potrebbe venire meno.
La Croce Rossa è alla ricerca di fondi: «Servono 225 milioni»
L'organizzazione umanitaria lancia l'allarme: «Più di mezzo milione di persone rischia di essere privata degli aiuti alimentari, tre milioni di persone potrebbero invece fare a meno dell'acqua»

GINEVRA - Il CICR ha bisogno urgente di fondi. Più di 500'000 persone rischiano infatti di essere private di aiuti alimentari e più di tre milioni di persone potrebbero dover fare a meno dell'accesso all'acqua potabile se non si dovessero racimolare 225 milioni di franchi.

«Il deficit di finanziamento sta raggiungendo un livello allarmante e senza precedenti», ha affermato oggi Dominik Stillhart, direttore delle operazioni del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR). «Tutto ciò che la gente potrà dare, anche solo 20 franchi, sarà di enorme aiuto», ha specificato.

Senza sostegno finanziario, circa 40 strutture mediche sostenute o gestite dal CICR rischiano di essere chiuse parzialmente o completamente, ha messo in guardia.

In questo momento, ha spiegato, milioni di persone dipendono dall'acqua potabile, dal cibo e dall'assistenza medica del CICR, in particolare in Siria, Ucraina e Repubblica Democratica del Congo (RDC).

«Mentre alcuni dei conflitti che ci mobilitano fanno spesso notizia, molti sono caduti nel dimenticatoio», ha lamentato l'alto funzionario del CICR. «Non vogliamo che persone bisognose di aiuto vengano dimenticate», ha aggiunto.

Il budget del CICR per il 2019 è fissato in quasi 1,9 miliardi di franchi. Di questo importo, il 93,5% è direttamente destinato al finanziamento delle attività sul terreno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
Non viene dimenticato nessuno: tranquilli. solo non si vuole che dare cento fr. a voi e poi ai veri bisognosi ne arrivino 10 perchè 90 ve li siete mangiati in cene di lusso, aperitivi da nababbi ed hotel 5 stelle nei paesi che fate finta di aiutare. Per esempio il signor Dominik Stillhard (cuore silenzioso se guardate bene!!!) quanto guadagna all'anno?

don lurio 4 anni fa su tio
Chiedere alla EU capito…...

shooter01 4 anni fa su tio
ma figurati se vi do un centesimo. Ancche se ci penseranno i vostri amici politicanti corrotti a spremerci come limoni

Lokal1 4 anni fa su tio
Dai non piangete...225milioni che volete che siano, basta chiedere, e sicuro che qualcuno si inventerà che noi dobbiamo darveli e che in una maniera o nell'altra possiamo tirare ulteriormente la cinghia.

Thor61 4 anni fa su tio
Con tutti i MILIARDI che incassa anche dalla confederazione, per avere il denaro gli basta evitare di rifare la sua sede, pagata dalla popolazione e che per manie di grandezza della CRI andrà demolita per essere rifatta in toto, questo è sprecare FONDI che poi vanno cercando altrove, per ulteriori sprechi suppongo!!! Tanto mica è loro il denaro!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE