Cerca e trova immobili

SVIZZERACompetitività fiscale, domina sempre Zugo. Il Ticino è 20esimo

20.05.19 - 10:49
L'approvazione alle urne delle riforma delle fiscalità ha rimescolato le carte in tavola. UBS rivela le prospettive di crescita future e per il nostro cantone la situazione non è rosea...
Keystone (archivio)
La votazione ha rimescolato le carte in tavola. Anche se Zugo è sempre il cantone più attrattivo.
La votazione ha rimescolato le carte in tavola. Anche se Zugo è sempre il cantone più attrattivo.
Competitività fiscale, domina sempre Zugo. Il Ticino è 20esimo
L'approvazione alle urne delle riforma delle fiscalità ha rimescolato le carte in tavola. UBS rivela le prospettive di crescita future e per il nostro cantone la situazione non è rosea...

BERNA - L'approvazione alle urne della riforma della fiscalità delle imprese rimescola le carte per quel che riguarda la competitività fra i cantoni. Secondo uno studio di UBS, Zugo rimane comunque il cantone con il miglior potenziale di crescita, davanti a Basilea Città e Zurigo. Il Ticino figura nella parti basse della classifica.

Dopo la votazione sulla riforma fiscale e del finanziamento dell'AVS (RFFA), la grande banca ha ricalcolato il suo «indicatore di competitività dei cantoni». La riforma - ricorda oggi UBS in una nota - obbliga i cantoni a rivedere le rispettive aliquote fiscali sull'utile delle imprese. Ma mentre alcuni hanno già preso misure, altri ancora esitano.

La nuova situazione comporta spostamenti nella classifica dei cantoni più competitivi. In alto alla classifica, Basilea Città ha ridotto la sua aliquota sull'utile delle imprese ed ha così sorpassato Zurigo. La distanza fra i tre cantoni di testa e il plotone è inoltre aumentata.

Il canton Vaud avanza di tre posizioni e grazie alla sua «forte competitività» si trova ora al quarto rango. Il plotone - scrive la grande banca - è formato da dieci cantoni «che presentano solide prospettive di crescita». Una competitività da «moderata a debole» è invece attestata a Berna, Neuchâtel, al Ticino (che perde una posizione e scende al 20esimo rango), come pure alla maggior parte dei cantoni di montagna.

Il cantone che nella classifica di UBS è salito di più è Glarona, avanzato di quattro posizioni al 18esimo rango. Assieme ad Appenzello Interno (al 22esimo rango), Glarona è in effetti il cantone che offre «l'ambiente più attrattivo in termini di costi».

In altri cantoni la competitività a lungo termine si è invece ridotta: è il caso di Berna, che dopo il rifiuto di un progetto di riforma cantonale si ritrova con la più alta aliquota di imposizione sugli utili delle società e perde sei posizioni, scendendo al 21esimo rango. Stesso discorso per Soletta, che ieri ha respinto il suo progetto di applicazione cantonale della RFFA e scende di una posizione al 17esimo rango.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

roma 4 anni fa su tio
"....UBS rivela le prospettive di crescita future e per il nostro cantone la situazione non è rosea..." ...e ci voleva l'UBS per fare le previsioni di palta per il Ticino... ....insomma, se con oltre 8000 persone in assistenza, 13000 iscritte agli uffici della disoccupazione e relative famiglie, senza contare i precari e a quelli che lavorano a ore su chiamata, e l'entrata quotidiana in Ticino di 72000 frontalieri, di 10000 padroncini (tralasciando il lavoro in nero) nessuna forza politica si mette ad organizzare un movimento di protesta come si deve vuol dire che va bene così e che la politica è solo un teatro il cui unico scopo è quello di non far perdere il cadreghino a chi ce l'ha sotto le natiche....il resto è solo noia...

Meck1970 4 anni fa su tio
Ticino .... paese delle tasse e degli aumenti. Vivere è diventato dura....

dan007 4 anni fa su tio
Alla fine il Ticino e ancora penalizzato bisogna reagire
NOTIZIE PIÙ LETTE