Cerca e trova immobili

VAUDLe spese di procedimenti penali anche per casi archiviati

08.05.18 - 14:57
È quanto indica il Tribunale federale alla magistratura ginevrina
Le spese di procedimenti penali anche per casi archiviati
È quanto indica il Tribunale federale alla magistratura ginevrina

LOSANNA -ats Le spese di un procedimento penale possono essere accollate all'autore dell'infrazione anche se il suo caso è stato archiviato. Lo indica il Tribunale federale (TF) all'intenzione della magistratura ginevrina.

La questione è sorta in merito ad un individuo denunciato per aver venduto imbarcazioni e altri mezzi di locomozione senza esserne il proprietario. Accusato di appropriazione indebita e truffa, l'uomo ha beneficiato dell'archiviazione del suo caso dopo l'ottenimento di un accordo con le persone lese, che hanno ritirato la loro denuncia.

Il Ministero pubblico aveva deciso successivamente di mettere le spese del procedimento a carico dell'individuo, che vi si è opposto con un ricorso. La Corte di giustizia di Ginevra gli ha dato ragione e lo ha esonerato dal pagamento delle spese processuali, considerato contrario alla presunzione d'innocenza.

Chiamato in causa dalla Procura, il TF ammette che la presunzione d'innocenza vieta di pronunciare una decisione sfavorevole ad un indiziato liberato, perché ciò potrebbe lasciar supporre ch'egli sia colpevole. Nel caso in esame, tuttavia, l'uomo ha effettivamente venduto indebitamente le imbarcazioni e i veicoli altrui.

È dunque lecito condannarlo al pagamento delle spese. L'uomo dovrà sborsare 1305 franchi per il procedimento svoltosi a Ginevra e 3'000 franchi per quello davanti al TF.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE