Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli spotter invadono Kloten: «Siamo qui per l'Air Force One»

24.01.18 - 21:33
Donald Trump arriverà domani a Zurigo a bordo dell’Air Force One. Abbiamo parlato con Mike Wyss, un esperto planespotter.
Keystone
Gli spotter invadono Kloten: «Siamo qui per l'Air Force One»
Donald Trump arriverà domani a Zurigo a bordo dell’Air Force One. Abbiamo parlato con Mike Wyss, un esperto planespotter.

ZURIGO - Secondo Wyss, l’atterraggio dell’Air Force One «avverrà alle 10». «Ma si tratta di un orario, questo, che può ancora cambiare. Con precisione, lo sapremo soltanto nel momento in cui sarà pubblicato il piano di volo».

Per vedere meglio l’atterraggio dell’aereo presidenziale americano, Wyss consiglia di recarsi «al punto di osservazione di Oberglatt». Ma non è detto che ci si possa arrivare con i mezzi pubblici o in auto, poiché potrebbe essere tutto bloccato nel raggio di un chilometro: «Allora è possibile arrivarci a piedi - sostiene Wyss - il punto di osservazione è a circa 30 minuti di cammino dal centro di Oberglatt».

Wyss, nel contempo, suggerisce di raggiungere la località con largo anticipo: «Per il momento non si sa esattamente quali strade saranno chiuse al traffico, per cui, per destreggiarsi nel modo migliore, è consigliabile trovarsi nei paraggi un po’ prima».

Perché vale la pena assistere all’atterraggio dell’Air Force One? «Dopo l’arrivo di Bill Clinton nel 2000, nessun aereo del genere è più atterrato a Zurigo», sostiene il planespotter.

Vedere Trump scendere dal velivolo sarà però presumibilmente impossibile: «Con ogni probabilità, dopo l’atterraggio l’aereo si dirigerà nell’area di manutenzione dell’aeroporto, per poi raggiungere un hangar e consentire a Trump di scendere».

L’Air Force One quando lascerà Zurigo? Venerdì pomeriggio e con un po’ di fortuna, in questi due giorni, lo si potrà ammirare anche in aeroporto: «Dipende, comunque, se verrà riaperta la terrazza per i visitatori e dove sarà parcheggiato il velivolo». E per vedere l’Air Force One ripartire come possiamo muoverci? In questo caso si dice che la località ideale sia Rümlang: da non dimenticare assolutamente, però, «una macchina fotografica dotata di un zoom piuttosto potente».

Ma ai planespotter interessa Donald Trump? «No, a noi interessano soltanto gli aerei», afferma Wyss, con un sorriso, prima di concludere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE