Cerca e trova immobili

GRIGIONIAnche il Ps grigionese contro Trump

17.01.18 - 10:39
La manifestazione socialista è prevista in una piazza centrale di Davos durante il Wef. «La sua politica non è benvenuta»
Keystone
Anche il Ps grigionese contro Trump
La manifestazione socialista è prevista in una piazza centrale di Davos durante il Wef. «La sua politica non è benvenuta»

DAVOS - La sezione grigionese del Partito socialista ha indetto una manifestazione contro il presidente americano Donald Trump, atteso al Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR) alla fine di questo mese. La richiesta per poter tenere la dimostrazione, prevista sulla centrale Postplatz della cittadina che ospita l'evento, è già stata presentata alle autorità comunali.

L'arrivo dell'inquilino della Casa Bianca non lascia indifferente il PS retico, si legge in una nota odierna nella quale si specifica che la sua politica non è la benvenuta. Qualora dovesse venire consentita la manifestazione, definita «pacifica e non violenta», si svolgerà giovedì 25 gennaio alle 15:00.

Il segretario della sezione grigionese del partito, Lukas Horrer, ha affermato all'ats di attendersi una partecipazione nell'ordine di 200-300 unità. Secondo gli organizzatori, Trump porta con sé sessismo, xenofobia, isolamento, negazione dei cambiamenti climatici e una politica economica arretrata, mettendo così in pericolo prosperità e progresso a livello planetario.

Svizzera e Grigioni sono particolarmente sensibili al tema del clima, in quanto stanno vivendo in prima persona le conseguenze dei mutamenti, riporta il comunicato. La dimostrazione vuole dare voce a tutti quelli che si impegnano per un mondo «aperto, solidale e rispettoso dell'ambiente». Il PS aggiunge inoltre di attendersi dai politici a livello federale e cantonale dichiarazioni contro le posizioni del presidente statunitense.

Il WEF comincerà il 23 gennaio e si protrarrà fino al 26. Il discorso di Trump è in scaletta l'ultimo giorno. La più recente grande manifestazione nell'ambito del Forum economico di Davos era stata fermata da polizia ed esercito a Landquart (GR) nel 2004: più di 1000 persone erano state trattenute dalle forze dell'ordine. Negli ultimi anni, invece, l'organizzazione di raduni di protesta ha avuto un successo limitato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
nemmeno la politica del PS è benvenuta: cosa facciamo manifestiamo 365 gg all'anno? a già ma loro sono stati democraticamente eletti mentre Trump pare sia al potere per un colpo di stato.

GIGETTO 6 anni fa su tio
Poverini sti Ro$$i $ocialisti grigionesi un bel mal di panza quando arriva il buon Donald a Davos....ah ah ah ah

matteo2006 6 anni fa su tio
Hanno presentato richiesta per manifestare ... ok vediamo cosa rispondo e cosa faranno sono proprio curioso.

kenobi 6 anni fa su tio
tranquilli tra 4 anni gli americani lo rieleggeranno

Hardy 6 anni fa su tio
Per quanto Trump non mi piaccia, se è stato invitato al Forum è un suo diritto parteciparvi.

volavola 6 anni fa su tio
Non centrano le idee di destra o di sinistra. Chiunque ha un po' di saggezza capisce che Trump è un'ignorante che fomenta odio. Abbiamo davvero bisogno di sentire le sue perle di saggezza a Davos?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a volavola
Sì sentiamole..............così ridiamo!

Bandito976 6 anni fa su tio
Ma speriamo che vi raddrizza i cervelli!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Raddrizzi, non raddrizza ;) sarà per la prossima dai

F.Netri 6 anni fa su tio
I Ps di tutto il mondo, sono contro Trump. Non sarà mica una novità. Più conformisti dei Ps, credo non ci sia nessuno su questa Terra.
NOTIZIE PIÙ LETTE