Affitti alle stelle nella città sulla Limmat. Homegate ha pubblicato una mappa con le pigioni medie per ogni fermata lungo le linee del tram
ZURIGO - A Zurigo il canone per l'affitto di un appartamento di tre locali e 70 m2 può variare da 1'630 a 3'240 franchi al mese. Homegate ha pubblicato una mappa con le pigioni medie per ogni fermata lungo le linee del tram della città sulla Limmat.
Quella relativa a Zurigo è soltanto la prima cartina con i canoni di locazione per una città svizzera. Nel corso del mese di luglio saranno pubblicate a ritmo settimanale anche le mappe di Ginevra, Basilea e Berna.
Stando a una nota del portale di annunci immobiliari, nella città sulla Limmat chi non bada a spese potrà cercare un appartamento sulla centralissima Paradeplatz: il punto con l'affitto massimo di 3'240 franchi mensili.
Dalla mappa si evince che i quartieri più cari sono l'intero circondario 1 ("Kreis 1"), che comprende oltre alla Paradeplatz, le zone della Bürkliplatz e del Municipio, come pure la zona del lungolago lungo la Seefeldstrasse, nel "Kreis 8".
In generale le pigioni si riducono più ci si allontana dal centro. I canoni d'affitto più economici si trovano ad esempio lungo la Schörlistrasse, nel quartiere di Schwamendingen, o "Kreis 12". Anche qui - si legge nella nota - si stanno realizzando progetti di stabili di servizio, insediamenti residenziali e edifici pubblici, che "influiranno sui canoni di locazione nei prossimi anni".
Per realizzare la mappa è stata utilizzata come base di calcolo la mediana normalizzata di 100 immobili con inserzioni pubblicati sul portale fra marzo 2016 e maggio 2017.
Wow hanno scoperto l'acqua calda !!!!!