Cerca e trova immobili

ZURIGO«"J" non è un nome», e il tribunale bacchetta i genitori

28.03.17 - 14:53
La coppia voleva rendere omaggio a due avi che si chiamavano Johanna e Josef
TiPress
«"J" non è un nome», e il tribunale bacchetta i genitori
La coppia voleva rendere omaggio a due avi che si chiamavano Johanna e Josef

E tu cosa ne pensi?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

ZURIGO - Non si può chiamare la propria figlia "J", anche se si tratta del quarto nome. La giustizia zurighese ha bacchettato una coppia di genitori che con questa lettera voleva rendere omaggio a degli avi che si chiamavano Johanna e Josef.

«Per ricordare questi due nomi, i genitori avrebbero ad esempio potuto utilizzare "Jo", un nome che statisticamente in Svizzera ricorre quasi 120 volte», scrive il Tribunale amministrativo zurighese in una sentenza pubblicata su internet. Quest'ultima ha confermato una precedente decisione dell'ufficio di stato civile.

In linea di principio - ricorda il Tribunale - i genitori sono liberi di dare il nome che preferiscono ai figli. L'ordinanza federale in materia precisa soltanto che gli uffici di stato civile possono rifiutare nomi che violano in modo palese gli interessi dei bambini.

Dare a un figlio un nome formato da una sola lettera sarebbe come chiamarlo con un numero e potrebbe portare a malintesi. La lettera potrebbe ad esempio essere considerata come un'iniziale. Il Tribunale ha in particolare respinto l'argomentazione fornita dai genitori che intendevano pronunciare la lettera all'inglese. Tanto vale allora utilizzare il nome "Jay", scrive il tribunale, ricordando che in tedesco la i lunga si pronuncia "iot".

E tu conosci qualcuno con un nome insolito? Scrivicelo a cronaca@tio.ch oppure allo o allo 0763373500 (Whatsapp), faremo la classifica dei più strani del Ticino

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gadoal 7 anni fa su tio
Bastava chiamarlo "Jay" che si pronuncia allo stesso modo ma e' accettato come nome proprio. Non brilliamo di fantasia qui in Svizzera+

Frankeat 7 anni fa su tio
Come non nominare Uinter Guerra giocatore di hockey in forze all'SC Rapperswil-Jona ma cresciuto nell'HCAP? il motivo per il quale i genitori abbiano scelto di chiamarlo con quel nome (a mio parere ridicolo) e il motivo per il quale le autorità non hanno detto niente, mi sfugge proprio. uinter è la pronuncia fonetica della parola inglese "winter" (inverno).
NOTIZIE PIÙ LETTE