Cerca e trova immobili

BERNAGli ufficiali lamentano lacune nell'equipaggiamento

18.03.17 - 18:45
La Società svizzera degli ufficiali chiede un netto aumento dei fondi per recuperare questi ritardi
tipress
Gli ufficiali lamentano lacune nell'equipaggiamento
La Società svizzera degli ufficiali chiede un netto aumento dei fondi per recuperare questi ritardi

BERNA - La Società svizzera degli ufficiali (SSU) chiede un netto aumento dei fondi per recuperare i ritardi nell'equipaggiamento dell'esercito. A questo scopo è necessario investire da 25 a 30 miliardi di franchi per gli anni 2020-2040, precisa un comunicato diramato al termine dell'Assemblea generale che si è svolta oggi a Sion.

"La SSU è convinta che sia necessario aumentare nettamente i mezzi finanziari per colmare le lacune in materia di capacità e raggiungere un equipaggiamento sufficiente, che abbia il livello tecnologico necessario a un esercito moderno".

Per gli anni 2020-2040, bisogna investire 25-30 miliardi di franchi, pari all'1,1% del PIL, per ottenere un pieno equipaggiamento, rimpiazzare quanto necessario e modernizzare i grandi sistemi. Per la SSU le priorità sono la difesa aerea e al suolo (artiglieria, carri, ecc).

Gli ufficiali chiedono una politica integrata in materia di sicurezza, finanze, politica estera e economia in modo da garantire che i progetti d'armamento possano essere attuati nei termini previsti e con un quadro finanziario sufficiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE