Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Il decreto Trump va nella direzione sbagliata»

29.01.17 - 14:32
La decisione del presidente statunitense non piace a Didier Burkhalter: «Ci siamo sempre opposti alla discriminazione degli esseri umani per la loro religione o provenienza»
«Il decreto Trump va nella direzione sbagliata»
La decisione del presidente statunitense non piace a Didier Burkhalter: «Ci siamo sempre opposti alla discriminazione degli esseri umani per la loro religione o provenienza»

BERNA - Il decreto di Donald Trump che rifiuta l'ingresso negli Stati Uniti a determinati immigrati va nella direzione sbagliata e solleva interrogativi molto pratici. Lo afferma il consigliere federale Didier Burkhalter in un comunicato odierno del suo Dipartimento degli esteri (DFAE).

Bloccare in maniera generalizzata l'accoglienza di persone provenienti dalla Siria è contrario alle Convenzioni di Ginevra. La Svizzera sta cercando di ottenere informazioni più chiare possibili dalle autorità americane, indica il DFAE. «Ci riserviamo tutte le misure volte a difendere i diritti dei cittadini coinvolti», in particolare quelli con doppia nazionalità e che ricadono nelle decisioni previste dal decreto, si legge ancora nel comunicato.

Spetta alle autorità americane decidere le condizioni di immigrazione nel loro Paese. La Svizzera - dichiara ancora Burkhalter - si impegna concretamente nella prevenzione del terrorismo; le misure prese in questo ambito devono tuttavia rispettare i diritti fondamentali così come il diritto internazionale.

«Ci siamo sempre opposti alla discriminazione degli esseri umani per la loro religione o provenienza»; il decreto americano va chiaramente nella direzione sbagliata. Trattandosi di rifugiati, le Convenzioni di Ginevra implicano che tutti i Paesi accolgano le vittime della guerra, per motivi umanitari, rammenta il DFAE.

«Sono convinto che è primordiale, anche quando si tratta di prevenire l'estremismo violento, fare di tutto per evitare di accentuare maggiormente le frustrazioni. Occorre sforzarsi di riunire la comunità internazionale per affrontare le cause profonde delle difficoltà del nostro mondo», sottolinea infine Burkhalter citato nel comunicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

beta 7 anni fa su tio
Guarda che quello fa semplicemente quello che ogni politico con un MINIMO di buon senso dovrebbe fare ! Non é importando , ...." sradicandoli " , le virgolette sono d'obbligo, per fare il profitto di alcuni a spese di tutti . Per fortuna qualcuno comincia ad aprire gli occhi e levarsi le spesse fette di salame ! Fa senso vedere una moltitudine di giovani vigliacchi che scappano approfittandosi di loro " simili " che pur di trarne profitto manderebbero a battere anche le loro madri. Aiutarli a casa loro ? Fiato e tempo sprecati perché manca loro quel minimo di educazione di base per poterne trarre un benché minimo profitto. Quello che succede in quei disastrati paesi, per chi vuol vedere, é sotto gli occhi di tutti .

tazmaniac 7 anni fa su tio
figuriamoci se buc..alter poteva dire qualcosa di diverso ... mister 90 gradi...

Monello 7 anni fa su tio
Trump mi piace !! ha due belle @@ ..quelle che mamcano in Europa in generale !

GIGETTO 7 anni fa su tio
Ma certo che a un politico senza le p....e come il Didier Burkalter non piace una simile decisione. Il Burkalter non avrebbe mai il coraggio di una simile scelta!!

beta 7 anni fa su tio
Collegare quel coso che chiamano cervello e guardare fuori dalla finestra almeno una volta al mese ! NON DIMENTICARSI di farsi i fatti propri , rispettare il volere degli elettori e non immischiarsi in cose che non ti riguardano .

Calotta Polare 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Una doverosa presa di posizione come hanno fatto quasi tutte le serie rappresentanze politiche mondiali. Inoltre in totale linea con la tradizione svizzera che tutela la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo che Trump ha violato.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Magari va nella direzione sbagliata... però sempre meglio della direzione degli europei che vanno a prendere i migranti fin nelle acque di fronte all'africa...

tip75 7 anni fa su tio
neanche lasciar fare i comodi di tutti a tutti va bene!!sta diventato un mondo di violenze importate, che ritirino le truppe e chi fa la guerra se ne tenga le conseguenze,basta comportarsi come 1000 anni fa mettendo però la cravatta e simulando di aiutare, non è aiuto sono solo soldi

Danny50 7 anni fa su tio
E tu stai zitto che la tua opinione non interessa a nessuno. Lavora per chi sei pagati che e' meglio. Dopo che hai smutandato agli states adesso spari sentenze ? Ma vai a nasconderti...

WGWG 7 anni fa su tio
che faccia valere le decisioni del popolo sovrano e che stia zitto prima di sparare cavolate a vanvera.....Trump è il presidente degli Stati Uniti e non un ministrucolo qualsiasi che gli piaccia o meno.... .... sarà lui nella direzione giusta..... le sue opinioni che le tenga per se.
NOTIZIE PIÙ LETTE