Cerca e trova immobili

GINEVRAGli stabili del Cantone saranno provvisti di pannelli solari

24.01.17 - 16:13
Entro il 2020, la loro produzione di energia dovrebbe coprire il 10% del fabbisogno degli stabili pubblici, contro il 3,9% attualmente.
Gli stabili del Cantone saranno provvisti di pannelli solari
Entro il 2020, la loro produzione di energia dovrebbe coprire il 10% del fabbisogno degli stabili pubblici, contro il 3,9% attualmente.

GINEVRA - I tetti degli stabili appartenenti al Cantone di Ginevra - una superficie complessiva di circa 50'000 mq - saranno provvisti di pannelli solari. Entro il 2020, la loro produzione di energia dovrebbe coprire il 10% del fabbisogno degli stabili pubblici, contro il 3,9% attualmente.

Il Cantone ha concluso un accordo con l'impresa per l'erogazione dell'acqua e delle energie Services industriels de Genève (SIG) che finanzierà e sfrutterà gli impianti, mentre il Cantone metterà a disposizione i tetti.

"Si tratta di un partenariato esemplare per la generalizzazione dell'energia solare fotovoltaica", ha dichiarato oggi nel corso di una conferenza stampa il consigliere di Stato Serge Dal Busco. Per SIG, l'investimento rappresenta 10 milioni di franchi.

Impegnata nello sviluppo delle energie sostenibili, l'azienda mira ad ottenere una produzione cantonale di energia fotovoltaica di 100 GWh entro il 2025, contro 40 GWh attualmente.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE