Cerca e trova immobili

SVIZZERA / EUROPAOMS: «Mai così vicini allo stop a morbillo e rosolia in Europa»

05.04.16 - 15:08
Ma rimane ancora uno zoccolo duro di "cattivi", fra cui anche l'Italia
OMS: «Mai così vicini allo stop a morbillo e rosolia in Europa»
Ma rimane ancora uno zoccolo duro di "cattivi", fra cui anche l'Italia

GINEVRA - Il continente europeo non è mai stato così vicino all'eliminazione di morbillo e rosolia, con ben 32 paesi che sono riusciti ad eradicare una o entrambe le malattie, ma rimane ancora uno zoccolo duro di "cattivi", fra cui anche l'Italia. Lo afferma l'ufficio europeo dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che ha pubblicato oggi il rapporto sul lavoro della Commissione per l'Eradicazione.

Tra i paesi che sono riusciti ad eliminare il problema grazie alle vaccinazioni ci sono Spagna e Gran Bretagna, ma anche paesi più piccoli come Repubblica Ceca o la Slovenia. L'Italia è in compagnia invece di Austria, Germania e Francia tra i paesi che non sono ancora riusciti a debellare nessuna delle due patologie.

"L'interruzione della trasmissione in più di metà dei paesi europei mostra che l'obiettivo di una eradicazione in tutta la regione è possibile - afferma Zsuzsanna Jakab, direttrice dell'ufficio europeo dell'OMS -, e siamo sulla buona strada per raggiungerlo. Dobbiamo mantenere lo sforzo per conservare questi progressi, che sono comunque fragili, ed essere sicuri che i paesi che mancano riescano a mettersi in pari velocemente".

Secondo l'ultimo rapporto del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), nel 2015 nell'Unione Europea (UE) ci sono stati quasi 4000 casi di morbillo, con un bimbo di 19 mesi morto, e sei casi di encefalite acuta grave.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE