Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl matrimonio non è ancora passato di moda

31.03.16 - 09:30
I quattro quinti delle persone che vivono nella stessa economia domestica con il proprio partner di sesso diverso sono sposate
Foto Fotolia
Il matrimonio non è ancora passato di moda
I quattro quinti delle persone che vivono nella stessa economia domestica con il proprio partner di sesso diverso sono sposate

NEUCHATEL – Il matrimonio è passato di moda? Sembra di no, almeno osservando i dati dell'ultima analisi dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Più di tre quarti delle donne e degli uomini tra i 18 e gli 80 anni hanno un rapporto di coppia. Gran parte di loro convive con il/la proprio/a partner. Il matrimonio rimane molto diffuso. Infatti, i quattro quinti delle persone che vivono nella stessa economia domestica con il proprio partner di sesso diverso sono sposate. Raramente le coppie che hanno figli e convivono non sono sposate. Soltanto il 5% delle donne e degli uomini tra i 25 e gli 80 anni che convivono da almeno due anni con il/la proprio/a partner e hanno figli in comune non è sposato. Anche le coppie senza figli in comune sono generalmente sposate; in questo caso, però, la quota di persone non sposate è nettamente maggiore (41%).

«Chi si somiglia si piglia» - Nella maggior parte delle coppie nelle quali entrambi i partner hanno almeno 25 anni, l'uomo ha almeno due anni in più della donna. In tre coppie su dieci i partner hanno circa la stessa età (+/- 1 anno). Generalmente la differenza di età nelle coppie è relativamente contenuta. Soltanto in un caso su dieci raggiunge o supera i 10 anni (nel 9% dei casi è l'uomo a essere più vecchio, nell'1% dei casi la donna). L'omogeneità, oggi, riguarda anche il grado di formazione: in sei casi su dieci entrambi i partner hanno lo stesso livello di formazione. Da qualche decennio a questa parte sono in aumento le coppie nelle quali la donna ha una formazione superiore a quella dell'uomo. Con il 12%, costituiscono però sempre una minoranza. Nello stesso arco di tempo è aumentato anche il numero di coppie nelle quali i partner hanno origini diverse. In quasi un terzo dei casi uno dei partner è cittadino svizzero dalla nascita e l'altro è straniero, oppure entrambi sono di nazionalità straniera e non sono nati nello stesso Paese.

Le coppie giovani convivono poco - Circa il 15% delle donne e degli uomini tra i 18 e gli 80 anni ha un rapporto di coppia ma vive in abitazioni separate. Questa forma di rapporto è diffusa soprattutto nelle fasce di età più giovani: a non convivere sono il 74% dei giovani tra i 18 e i 24 anni e il 19% delle persone tra 25 e 34 anni. Tra le donne e gli uomini di 35 anni o più, la quota di persone che hanno un partner ma non convivono raggiunge quasi il 10%. Il motivo principale, rileva l'UST, è l'indipendenza, ma giocano un ruolo importante anche aspetti professionali e finanziari. Oltre la metà delle persone che non vivono con il/la proprio/a partner (il 56% nella fascia di età 25-80 anni) impiega al massimo mezz'ora per recarsi dal partner. La gran parte (84%) delle coppie con abitazioni separate si incontra almeno una volta alla settimana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
certo che con l'arrivo del genere "X".....il futuro non è roseo per le attività correlate...

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a GI
ciao GI sono curioso chi è il genere "X" mi viene in mente qualcosa ma non so....

Homer_Simpson 8 anni fa su tio
Quanti di questi divorziano per la gioia degli avvocati?
NOTIZIE PIÙ LETTE