Cerca e trova immobili
BERNA

Il Cantone prevede la creazione di un'area di sosta per nomadi stranieri

Il Cantone prevede la creazione di un'area di sosta per nomadi stranieri
BERNA - Il canton Berna prevede di creare un'area di sosta per nomadi stranieri a Meinisberg, località situata a una decina di chilometri da Bienne. Prima di prendere una decisione definitiva, dovranno però ancora essere effettuati stud...

BERNA - Il canton Berna prevede di creare un'area di sosta per nomadi stranieri a Meinisberg, località situata a una decina di chilometri da Bienne. Prima di prendere una decisione definitiva, dovranno però ancora essere effettuati studi relativi al rumore, alla sicurezza e alla protezione delle acque, si legge in una nota odierna.

Il terreno di Meinisberg si trova al di fuori delle zone abitative e nelle immediate vicinanze dell'autostrada ed appartiene all'Ufficio federale delle strade (USTRA), che è disposto a destinarlo a questo progetto di area di sosta.

Nel maggio scorso, le autorità cantonali avevano annunciato di aver trovato due terreni suscettibili di essere equipaggiati per accogliere nomadi. Nel frattempo, quello situato a Pieterlen (BE) è stato abbandonato.

Attualmente il canton Berna non dispone quindi di alcuna area di sosta per nomadi stranieri. Ufficialmente la Svizzera ne conta soltanto due di questo tipo: una a Kaiseraugst (AG) e l'altra a Domat-Ems (GR).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE