Cerca e trova immobili

SUPER LEAGUENiente lode per il Lugano, battuto e superato dal Thun

11.05.19 - 21:01
Meno brillanti del solito, i bianconeri sono caduti 0-1 contro i bernesi, interrompendo una serie di dieci risultati utili e scivolando al quarto posto della classifica
KEYSTONE/KPINL KPAPA KPPA (PETER KLAUNZER)
Niente lode per il Lugano, battuto e superato dal Thun
Meno brillanti del solito, i bianconeri sono caduti 0-1 contro i bernesi, interrompendo una serie di dieci risultati utili e scivolando al quarto posto della classifica
CALCIO: Risultati e classifiche

THUN – Si è arrestata (almeno momentaneamente) la corsa del Lugano, caduto 1-0 a Thun nella 33esima giornata di campionato.

Zero vittorie nelle ultime dieci partite per i bernesi. Zero sconfitte nelle ultime dieci partite per i ticinesi. Con in palio il terzo posto della graduatoria – o comunque punti pesanti nella corsa per raggiungerlo – biancorossi e bianconeri si sono sfidati danzando (anche) intorno ai numeri. Attorno a serie lunghissime da interrompere o allungare.

A rischiare di più, almeno a livello mentale, erano sicuramente i padroni di casa i quali, ripresi e superati dalla concorrenza dopo una prima parte di stagione molto buona, al match della Stockhorn Arena chiedevano lo slancio per ripartire. Un nuovo tonfo avrebbe probabilmente per loro significato la fine di ogni sogno di gloria e, regalo di un campionato molto equilibrato, con la salvezza ancora da “assegnare”, pure l'inizio di grandi preoccupazioni.

Per questo motivo, subita l'iniziale “leggerezza” del Lugano, spinto dalle sicurezze costruite negli ultimi due mesi, a prendere in mano le redini dell'incontro è stato il Thun. I biancorossi hanno provato con maggior convinzione a costruire e offendere, dimostrando di non potersi né volersi accontentare del pari. La loro intraprendenza è stata premiata al 26' quando Costanzo, dagli undici metri (fallo su Tosetti), ha battuto Baumann per il vantaggio. Avanti nel punteggio, i bernesi non si sono poi limitati a gestire le operazioni. Sono andati alla ricerca del raddoppio. Non trovandolo. Hanno anche rischiato (traversa di Maric), ma sono soprattutto riusciti a tenere sgombra la loro trequarti. Merito pure delle scelte di mister Schneider, che senza badare troppo alla forma ha progressivamente chiesto ai suoi di abbassare il baricentro e di affidarsi al contropiede. E Celestini? Ha provato a regalare peso e imprevedibilità ai suoi inserendo, negli ultimi 20', Sadiku (per Crnigoj), Bottani (per Mihajlovic) e Covilo (per Vecsei). Il tentativo non ha tuttavia dato i risultati sperati: il Lugano non ha sfondato e per la prima volta dall'inverno è arrivato al 90' a mani vuote.

La corsa europea dei bianconeri non si è interrotta; ha però subito una brusca battuta d'arresto. Il sabato di campionato ha però, almeno, “regalato” alla truppa ticinese la sconfitta dello Xamax, ripreso e superato 1-2 dallo Zurigo. Con 5 punti di margine sui neocastellani a tre giornate dalla fine, Sabbatini e soci sono ormai vicinissimi alla salvezza.

THUN-LUGANO 1-0 (1-0)
Reti: 26' Costanzo (rig.) 1-0.
LUGANO: Baumann; Sulmoni, Maric, Daprelà; Yao, Vecsei (84' Covilo), Sabbatini, Mihajlovic (72' Bottani); Crnigoj (72' Sadiku), Junior; Gerndt.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Indira69 4 anni fa su tio
Prima o poi si doveva perdere,peccato averlo fatto contro una formazione che definire scarsa é un complimento,partita brutta giocata con una formazione iniziale poco convincente,Domen fuori posizione.Ci rifacciamo giovedì col San Gallo,i conti si fanno il 25 maggio.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Indira69
Esatto, niente dramma

watson 4 anni fa su tio
Con questo gioco, meglio lasciar stare l'Europa. E poi i cambiamenti, quando si perde, non bisogna aspettare 20 minuti dalla fine per farli. Troppo tardi!!!

watson 4 anni fa su tio
Certo che giocando cosi meglio lasciar stare l'Europa. E poi, cosa aspetta il coach a fare i cambiamenti?? A 20 minuti dalla fine, troppo tardi. Peccato.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a watson
Europa? Chi se ne frega; salvezza vero obbiettivo

Evry 4 anni fa su tio
tanta volonta ma teste sconcentrate mancanza di precisione nei momenti decisivi.

Fran 4 anni fa su tio
Grande Thun!!! :-))))

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Dura essere in 1 lega.....

Zarco 4 anni fa su tio
Rigore generoso....comunque la salvezza più vicina ! Vero obbiettivo
NOTIZIE PIÙ LETTE