Cerca e trova immobili

PARIGISui 1.000 km la ricarica veloce batte l’autonomia: la lezione dell’e-C4 X

23.02.24 - 08:25
Nel test sui viaggi a lunga percorrenza la Citroen prima davanti ad auto con batterie più grandi  
Stellantis
Sui 1.000 km la ricarica veloce batte l’autonomia: la lezione dell’e-C4 X
Nel test sui viaggi a lunga percorrenza la Citroen prima davanti ad auto con batterie più grandi  

I viaggi a lunga percorrenza vengono giudicati ancora scomodi e complicati con le auto elettriche, a meno che non si parli di vetture con maxi-batterie e quindi molto costose. Citroen ha però provato a smentire questo luogo comune attraverso un test effettuato da Utac, organismo indipendente specializzato nell’omologazione di autoveicoli ed equipaggiamenti, sulla nuova e-C4 X, le cui prestazioni sono state confrontate con altri modelli appartenenti alla stessa categoria di autovetture: la Renault Megane, la Volkswagen ID.3 e la MG 4.

L’obiettivo di Utac era scoprire quale fosse l’auto 100% elettrica in grado di coprire 1.000 km in meno tempo. A vincere è stata proprio la e-C4 X, ovvero l’auto con l’autonomia più bassa (420 km) e la batteria più piccola (54 kWh) tra quelle utilizzate per il test. Secondo Citroen, il segreto della vittoria starebbe nella ricarica rapida da 100 kW e nell’efficienza del motore della e-CX 4. Il test si è tenuto sulla pista dell’’autodromo di Mortefontaine: tutte le auto partivano col 100% di batteria carica e la guida veniva interrotta quando si toccava il 10%; il veicolo veniva dunque ricaricato fino all’80% con rifornimenti alternati tra la stazione di ricarica da 100 kW e quella da 50 kW.

La Citroen ha ottenuto il miglior risultato coprendo la distanza in un tempo complessivo (ovvero ricariche incluse) di 11 ore e 57 minuti, mentre gli altri modelli hanno impiegato tra i 14 e i 67 minuti in più. Secondo Citroen, dunque, è la capacità di ricarica rapida della vettura a fare la differenza più che la grandezza della batteria: anche le auto da 400 km di autonomia, dunque, possono tranquillamente affrontare viaggi a lunga percorrenza.   

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE