Cerca e trova immobili

NAGOYALexus, più potenza e sicurezza per l’UX 300h

29.01.24 - 06:00
Le performance del crossover ibrido migliorate da un nuovo powertrain
Lexus
Lexus, più potenza e sicurezza per l’UX 300h
Le performance del crossover ibrido migliorate da un nuovo powertrain

Lexus ha sottoposto a un corposo aggiornamento il suo UX, crossover urbano ibrido che vede la sua denominazione passare da 250h a 300h: un cambiamento dietro il quale si nasconde l’inserimento di un nuovo powertrain e un considerevole aumento di potenza. 

Il motore termico a quattro cilindri in linea da 2.0 litri, infatti, passa da 184 a 199 Cv e nella versione a trazione integrale e-Four l’UX 300h presenta due nuovi motori elettrici, con l’unità sistemata sull’asse posteriore decisamente più performante rispetto a quella dell’UX 250h: al posto del motore a induzione da 7 Cv è presente ora un propulsore a magneti permanenti da 41 Cv. Questa novità porta l’UX 300h ad accelerare da zero a 100 km/h in soli 7’’9 nella versione e-Four e in 8’’1 in quella a trazione anteriore. Ma anche sul piano dei consumi questa innovazione ha dei vantaggi, con l’UX 300h che scende a 4,7 l/100 km nel modello a trazione anteriore e a 5 l/100 km nella versione a trazione integrale. In quest’ultima, la e-Four, Lexus ha però rivisto anche la messa a punto della distribuzione della coppia anteriore e posteriore, ottenendo più stabilità in frenata e una precisione superiore nelle manovre a velocità sostenuta. 

Ma le novità introdotte da Lexus non riguardano solo le prestazioni: l’UX 300h presenta infatti due nuove funzioni nel suo sistema di assistenza alla guida. La prima è la Proactive Driving Assist, che sfrutta la telecamera sistemata all’anteriore per individuare pericoli a bassa velocità in città, come i pedoni; la seconda è il Safe Exit Assist, che invece aiuta a evitare collisioni con mezzi che arrivano da dietro quando si apre una portiera. Nel volante, infine, è presente una camera Driver Monitor per segnalare stanchezza o eventuali malori del conducente.     

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE