Cerca e trova immobili
LUGANO

La Coop di Pregassona festeggia i suoi 35 anni, con il gerente Ruben Ferreira

Sono in programma attività per il compleanno del negozio venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024
Foto Sandro Mahler
La Coop di Pregassona festeggia i suoi 35 anni, con il gerente Ruben Ferreira
Sono in programma attività per il compleanno del negozio venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024
LUGANO - «Pregassona per me è casa», e non potrebbe essere altrimenti per Ruben Ferreira, il gerente della Coop di quartiere che quest’anno compie, insieme a lui, 35 anni. «L’attaccamento che ho a Pregassona è molto forte», racconta il gere...

LUGANO - «Pregassona per me è casa», e non potrebbe essere altrimenti per Ruben Ferreira, il gerente della Coop di quartiere che quest’anno compie, insieme a lui, 35 anni. «L’attaccamento che ho a Pregassona è molto forte», racconta il gerente della Coop di Pregassona, che ha vissuto qui la maggior parte della sua vita. Ha compiuto da poco i 35 anni, proprio come il «suo» negozio, e racconta: «La mia infanzia e la mia adolescenza le ho passate nei quartieri intorno a questa Coop, tra scorribande, partite a calcio nel quartiere di Bozzoreda e discese in bicicletta per la Via Terzerina, uscendo dalle Scuole medie».

Ritorno a casa - Quando Ruben Ferreira era piccolo a Pregassona, Coop era un punto di riferimento per tutti: «Ricordo quando ci venivo da ragazzino, mandato da mia madre per piccole commissioni dell’ultimo minuto». Il negozio da allora è cambiato e ora il gerente lo descrive così: «Con una superficie ordinata, semplice, a misura d’uomo ma con una scelta di prodotti sia freschi che Non Food che soddisfa tutte le esigenze della nostra clientela».

La sua ventennale carriera in Coop lo ha portato a lavorare in negozi di quasi tutte le regioni del Ticino e quando sei anni fa gli viene proposta la gerenza di Pregassona, racconta: «Ho accettato con gioia quello che per me era un po’ come un ritorno a casa».

Un quartiere in salita - Oggi festeggia sei anni di soddisfazioni, accompagnate da sfide che ha superato, racconta, grazie alla forza del suo team: «In maniera compatta e organizzata è riuscito sempre a tenere forte quel filo che ci lega agli abitanti di Pregassona».

Il gerente e il suo team sono un punto di riferimento per un quartiere in continua crescita ed evoluzione, «Contraddistinto dal suo “essere in salita”: a metà tra Pregassona bassa e Pregassona alta, dove ci si può imbattere in palazzoni e campetti che brulicano di vociare di bambini e di meravigliosa multiculturalità. E la Coop di Pregassona, da 35 anni è lì, in mezzo alla salita, all’altezza del cuore. Sentiamo forte questa responsabilità e lo facciamo cercando di accogliere tutti e tutte offrendo i migliori servizi e prodotti, insieme a professionalità e competenza».

Si griglia con il Circolo - Sono in programma attività per il compleanno del negozio venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024. Il Circolo anziani di Pregassona parteciperà al giubileo della Coop cittadina gestendo la griglia. «Abbiamo risposto positivamente a questa possibilità, in quanto è nel nostro spirito aiutare nell’organizzazione di feste o pranzi, che prepariamo anche su richiesta nella nostra sede per gruppi privati o associazioni», spiega Maria Grazia Mazzucchelli, del comitato.

Del resto, più di 40 anni fa, il Circolo è stato fondato con lo scopo di promuovere i contatti personali e amichevoli organizzando attività culturali e ricreative. «Organizziamo due pranzi al mese, il giovedì, con la tombola o la lotteria, a cui partecipano una sessantina di soci». Ma le attività sono tantissime, dalla polenta d’asporto alle «serate raclette e fondue, fino alle gite annuali».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE