Cerca e trova immobili

MODAMorta Mila Schön, signora dell´eleganza

05.09.08 - 16:54
internet
Morta Mila Schön, signora dell´eleganza

MILANO - La stilista milanese Mila Schön, conosciuta come "la signora dell´eleganza", è morta la notte scorsa. La notizia si è appresa negli ambienti della moda: la stilista conduceva da tempo vita ritirata.

"La signora dello stile", come in molti la chiamavano, si è spenta all'età di 89 anni a Milano.  Maria Carmen Nutrizio, questo il suo vero nome, nacque nel 1919 a Traù, in una piccola isola della Dalmazia. Poi, nell'immediato dopoguerra, dopo aver sposato Aurelio Schön, commerciante di preziosi, si trasferì a Milano. Qui ebbe inizio la sua favolosa carriera. Lo stile Mila Schon è sempre stato all'insegna delle linee sobrie e nitide.

Accoppiava tessuti, osava coi colori ma senza mai esagerare. Perchè il rigore era sempre d'obbligo. Mila Schon sfilò per la prima volta a Palazzo Pitti a Firenze, imponendosi soprattutto nel pret-a-porter di classe: nel 1966 aprì la sua prima bottega in via Montenapoleone a Milano, nel 1971 sono nate le prime collezioni del pret-a-porter maschile e femminile, quindi le linee di borse, calzature, cravatte, foulard, profumi. Ha disegnato le divise per le hostess dell'Alitalia e della Iran Air e nel 1977 anche una linea maschile.  Commendatore della Repubblica, nel 1985 ricevette il Leone d'oro, premio speciale per la moda, e due anni dopo la medaglia d'oro del Comune di Milano. Proprio nei prossimi giorni avrebbe celebrato i 50 anni della sua carriera.
 
I funerali si terranno lunedì mattina a Milano, in una chiesa che la famiglia sta ancora definendo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE