Cerca e trova immobili

JAGUARS- Type con motore 2.7 a gasolio

14.04.05 - 11:36
Alla guida della Jaguar col potente propulsore AJD V6 turbodiesel. Ottime prestazioni, tecnologia innovativa e interni molto raffinati.
None
S- Type con motore 2.7 a gasolio
Alla guida della Jaguar col potente propulsore AJD V6 turbodiesel. Ottime prestazioni, tecnologia innovativa e interni molto raffinati.

Da quando la Casa automobilistica Jaguar ha cominciato a cambiare filosofia – costruendo station wagon, utilizzando trazione integrale e montando indovinati propulsori a gasolio – sembra rinata a nuova vita. E lo testimoniano i lusinghieri successi,  con un aumento delle vendite in Svizzera nel 2004 del 28%, anche se all’inizio qualcuno ha storto il naso. Si riteneva infatti che un così blasonato marchio non dovesse abbassarsi a tali compromessi. Noi abbiamo percorso un migliaio di chilometri alla  guida della Jaguar S- Type 2.7 D Executive – la berlina del segmento Premium con cambio automatico e trazione posteriore – e possiamo testimoniare dell’eccellente qualità e silenziosità del propulsore V6 di 2.7 litri biturbo nato dalla collaborazione tra la Ford e il Gruppo PSA Peugeot Citroën. Si avvale di 207 CV e può contare su una coppia massima di 435 Nm già da 1.900 gir/ min. Passa da 0 a 100 km/ h in 8,6 secondi nonostante un peso di ben 1.790 kg. Velocità massima 235 km/ h e il consumo sul misto si aggira sui 9 litri di diesel per 100 km.
  
Fin qui le caratteristiche del motore che abbiamo apprezzato per silenziosità e reattività su qualunque percorso. La Jaguar S- Type 2.7 D da noi provata era dotata di quasi tutti gli optionals possibili, dal climatizzatore dual- zone automatico al piantone dello sterzo a regolazione elettrica, il computer di bordo, la pedaliera regolabile elettricamente, i sensori per il parcheggio e, in particolare il controllo adattivo della velocità di crociera ACC con sensori radar. Un utilissimo optional in grado di stupire.  Si tratta infatti di un sistema – unito al Cruise Control che è di serie – che consente di mantenere non solo la velocità di crociera stabilita ma che è in grado anche di rilevare veicoli che precedono a velocità inferiore e, se necessario, di rallentare la velocità di marcia della vettura. Qualcuno dirà che questo sistema non è una novità ed è già utilizzata da altre Case automobilistiche. È vero, ma il Cruise Control/ ACC della Jaguar S- Type l’abbiamo provato in svariate situazioni ( in autostrada come nei centri urbani) e l’abbiamo trovato geniale e soprattutto funzionale.
  
Dunque una spesa aggiuntiva che val la pena di fare. E ora come non parlare della raffinatezza e dell’alta qualità dei materiali pregiati utilizzati per « distinguere » la signorilità dell’abitacolo della Jaguar S- Type 2.7 D. La scelta va dal tessuto alla pelle anche traforata, tre diverse finiture in radica di noce con volante in legno e pelle, ecc.
  
Il prezzo base d’acquisto è di 62 mila franchi, mentre la versione Executive da noi provata si aggira sui 73 mila franchi.

Walter Passeri
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE