Cerca e trova immobili

CANTONE«Sul ring per le donne è più tosta. La mia arma segreta? La gentilezza»

24.05.24 - 11:00
Sabato 25 serata di wrestling dal respiro internazionale per Wrestling Live Losone. E ci sarà anche l'amazzone britannica Heidi Katrina.
Heidi Katrina
«Sul ring per le donne è più tosta. La mia arma segreta? La gentilezza»
Sabato 25 serata di wrestling dal respiro internazionale per Wrestling Live Losone. E ci sarà anche l'amazzone britannica Heidi Katrina.

LOSONE - È di nuovo tempo di wrestling in Ticino, questo sabato 25 maggio al Centro la Torre si terrà la seconda edizione del Wrestling Live Losone.

Una serata all'ultimo... suplex, dopo il sold-out dello scorso anno, per ammirare i talenti di lottatori nostrani e internazionali. In palio ben 4 titoli (e una Coppa), fra le quali la cinturona europea stretta fra le mani del lottatore romano D3 che verrà sfidato dal ticinese Belthazar.

Ad ambire a un titolo, quello svizzero femminile potenzialmente ai danni della giurassiana Laura Wellings, c'è anche l'amazzone britannica Heidi Katarina, nuova conoscenza sul quadrato ticinese. Per l'occasione l'abbiamo incontrata e intervistata.

Come hai iniziato a lottare?

«Mi è sempre piaciuto il wrestling, da bambina provavo le mosse... su mio fratello saltando dal divano! (ride) Fra le mie ispirazioni maggiori per quanto riguarda la lotta ci sono soprattutto personaggi dei videogiochi, per quanto riguarda le lottatrici in carne e ossa direi senz'altro Chyna (fortissima campionessa americana che ha combattuto anche contro wrestler maschi, ndr.)».

Il mondo del wrestling professionistico sembra un ambiente parecchio tosto, secondo te è più difficile calcare il ring se si è donne?

«La vita per le lottatrici è decisamente più difficile, ho affrontato parecchi pregiudizi (e giudizi) lungo il mio percorso per diventare una protagonista. La gente spesso non ti prende sul serio e c'è anche chi non si risparmia gli insulti... Se c'è invece chi mi ha supportato sempre e comunque, questi sono i miei cari: spesso si preoccupano che io mi faccia male durante gli incontri ma in generale sono super fieri di quello che faccio e di quello che sono riuscita a costruirmi negli anni».

La tua ricetta per un match perfetto?

«Combattere come se in ballo ci fosse la tua vita, ed è sempre così!»

So che lotti regolarmente anche in Giappone, com'è lì l'ambiente? Come sono i fan? E le lottatrici?

«È davvero incredibile, un'esperienza che ti lascia senza fiato! I fan sono allo stesso tempo assatanati e puccettosi. Le wrestler non scherzano affatto, sono abilissime e picchiano davvero duro! E questa cosa mi piace un sacco, in fin dei conti un match di wrestling deve essere senza esclusione di colpi!».

Viaggi tantissimo per lavoro, qual ’è il tuo metodo per rimanere concentrata, in forma e forte?

«È molto impegnativo mantenere un regime rigoroso quando si passa il tempo a volare di nazione in nazione. Faccio comunque il possibile per allenarmi in palestra regolarmente e mangiare il più sano possibile.

Va detto anche che per sopportare uno stile di vita come questo ci vuole anche tanta forza mentale, il mio segreto per evitare l'esaurimento è l'essere sempre gentile con me stessa. Ti salva la vita».

È la prima volta che vieni in Ticino? E in Svizzera?

Sì, la prima in Ticino ma non la prima in Svizzera. La vostra regione è davvero splendida, sembra quasi di trovarsi in un dipinto! Sono molto grata di poter lottare di nuovo davanti al pubblico svizzero, non mancate sarà una serata indimenticabile!

La prevendita per Wrestling Live Losone è aperta su biglietteria.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE