Cerca e trova immobili

PeopleVW: Tra poco tempo debutterà anche la Touareg

07.06.02 - 17:58
Continua la produzione di vetture di lusso per il gruppo Volkswagen.
Volkswagen Touareg
VW: Tra poco tempo debutterà anche la Touareg
Continua la produzione di vetture di lusso per il gruppo Volkswagen.
La nuova lussuosa fuoristrada VW, la Touareg Continua il conto alla rovescia per la terza fase dell’offensiva di prodotto Volkswagen nella classe superiore: dopo la Passat W8 e la Phaeton, si avvicina il momento per il debutto della fuoristrada Touareg, che farà la sua comparsa sui nostri mercati nel prossimo inverno.

Con una lunghezza di 4,75 metri, una larghezza di 1,93 metri e un passo di 2,86 metri, la Touareg si posiziona nella categoria superiore delle fuoristrada. Per la sua concezione che la rende adatta anche a velocità superiori ai 250 km/ h, la “ specialista” dell’allround non si è ispirata a nessun precedente modello della casa. La forza motrice della Touareg viene trasmessa alle ruote da un sistema di distribuzione che comprende di serie rapporti ridotti per viaggiare su terreni molto accidentati e tre differenziali bloccabili. La frizione a lamelle del differenziale centrale viene gestita in modo progressivo e automaticamente dall’elettronica che, a seconda delle sollecitazioni, può inviare a uno degli assali fino al 100% della coppia. Con un interruttore nel cockpit, il bloccaggio totale può venire anche manualmente. È di serie anche l’EDS che provvede a una distribuzione precisa della forza di trazione singolarmente alle quattro ruote. Per situazioni estreme di fuoristrada, ci sono il differenziale posteriore con bloccaggio elettronico tramite una frizione a lamelle e, in opzione, il bloccaggio anche del differenziale anteriore e la possibilità di porre fuori funzione le barre di stabilizzazione. La scocca autoportante, a zincatura integrale, si distingue per valori di rigidità elevati, importanti non solo per soddisfare le sollecitazioni estreme in fuori strada ma anche perché base determinante per grande comfort. L’arredamento interno della nuova proposta VW offre una vastissima scelta di dettagli che sottolineano il posizionamento del veicolo nella categoria superiore. Sedili ergonomici, lussuosi, volante regolabile in tutte le direzioni, climatizzazione separata ( opzionale) per i passeggeri posteriori, sono alcune delle componenti di questa vettura. Il comportamento in caso di urto e l’equipaggiamento per la sicurezza rispondono alle più elevate esigenze. La rinuncia ad un aggressivo design da offroad è stata voluta dagli ingegneri della Casa per non penalizzare in caso di incidente gli utenti della strada più deboli. Lo standard in materia di sicurezza passiva è espresso dalla dotazione di serie di airbag frontali, laterali e a tendina, da poggiatesta posteriori attivi e da cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio per tutti i posti.

ABS, ASR ( antipattinamento), ESP ( programma elettronico di controllo della stabilità dinamica), MSR ( regolazione dell’effetto di spinta del motore) e HBA ( assistente idraulico alla frenata d’emergenza) sono di serie e garantiscono una sicurezza attiva di alta qualità.

Il bagagliaio, con il grande portellone e il lunotto apribile separatamente, ha una capacità variabile da 555 fino a 1’ 570 litri. Al suo debutto sui mercati, la VW Touareg verrà proposta con un motore 3,2 litri V6 a benzina o con un 5,0 litri V10 TDi. L’aggregato a benzina sviluppa 220 CV e dispone di una coppia massima di 305 Nm, mentre il propulsore diesel, con iniezione diretta a pompeiniettori e sovralimentazione, risulta essere il diesel attualmente più potente con i suoi 313 CV e la sua coppia massima di 750 Nm disponibile già a 1’ 800 giri. In seguito VW intende proporre altre motorizzazioni: un nuovo cinque cilindri TDi da 2,5 litri e una a benzina da 4,2 litri V8. Per quanto concerne la trasmissione, verranno impiegati, per la Touareg, esclusivamente cambi a sei marce, manuali o automatici a seconda delle motorizzazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE