Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoCrociera fluviale: il grande spettacolo a terra!

26.05.23 - 15:00
Termina l’esclusivo reportage a bordo della “Excellence Empress” sul Danubio (14ma e ultima parte)
CR
La notte cala sul ponte
La notte cala sul ponte
Crociera fluviale: il grande spettacolo a terra!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Termina l’esclusivo reportage a bordo della “Excellence Empress” sul Danubio (14ma e ultima parte)

KREMS - Essere cullati per addormentarsi, osservare le natura che scorre lungo le rive, ammirare le città in modalità slow e godere il panorama sull'immenso fiume: ecco di cosa sono fatti i sogni. Perché le crociere sono piene di pregiudizi? Le crociere sono per i pensionati, dicono i miei amici. Le crociere sono per i ricchi e i belli, dicono i miei nonni. Quando parlo ai miei amici dei piani per le vacanze di quest'anno, ricevo incomprensione. Sì, vado in crociera! Mentre la mia cerchia di amici si crogiola nel fango da qualche parte o si ritrova con le vesciche ai piedi dall'altra parte del mondo, io me ne sto rilassato sul ponte di una nave fluviale in viaggio sul Danubio.

Le crociere significano arrivare ogni giorno, ma anche dire addio ogni giorno. Ogni giorno è un piccolo nuovo inizio. Anche se dico addio a una bellissima destinazione, sono già impaziente di vedere la prossima. Da bambino, sognavo spesso di chiudere gli occhi e di trovarmi improvvisamente in un luogo diverso al successivo battito di ciglia. Realizzo questo sogno ogni giorno durante una crociera di questo tipo. Quando vado a letto la sera, do un’ultima occhiata alla cupola stellata, ma non so quale skyline mi accoglierà quando guarderò fuori dalla finestra al mattino. Quindi è sempre un'avventura esplorare la prossima fermata da lontano durante la colazione.

Viaggiare senza fare la valigia: la location cambia ogni giorno, ma non c'è bisogno di fare la valigia. Perché l'hotel viaggia sempre con te. Dopo una giornata ricca di attività e visite, il crocierista fluviale può andare a cena e poi andare a letto. Mentre in un viaggio tradizionale di andata e ritorno c'è già nervosismo perché il giorno dopo bisogna organizzare la partenza e preparare la valigia, sulla nave da crociera fluviale c'è un piacevole relax. Anche la mattina non c'è frenesia. Gli ospiti fanno una colazione tranquilla e poi iniziano la loro escursione giornaliera sentendosi riposati.

Mal di mare? Nessun problema: il fiume è dolce e tranquillo. Un'ottima notizia per tutti coloro che non osano uscire in acqua perché hanno paura di agitarsi. Inoltre, la terraferma è sempre in vista, il che ti dà una bella sensazione e ti assicura che ci sia sempre qualcosa da guardare.

Piccola, personale, individuale: ti piace il concetto di crociera, ma non ti piacciono le dimensioni delle navi oceaniche? In questo caso, una nave da crociera fluviale è la scelta giusta per te. I fiumi stessi sono il fattore limitante, perché le navi oceaniche non possono navigare in questi luoghi. Le navi piccole significano automaticamente meno passeggeri e un'atmosfera personale e familiare con un'assistenza intensiva da parte del personale di bordo.

A piedi verso i luoghi più interessanti: Le dimensioni maneggevoli delle navi da crociera fluviale comportano un altro vantaggio. A differenza dei giganti oceanici, le navi possono fare scalo anche in porti piccoli e poco affollati e spesso ancorano vicino ai centri urbani. Questo significa che non si perdono né tempo né nervi per un trasferimento. Chi lo desidera può esplorare individualmente e spesso a piedi. Le crociere fluviali sono quindi particolarmente interessanti per i viaggiatori che amano le gite in città e sono interessati all'arte e alla cultura.

Principianti? Se state pensando a una crociera, potete sicuramente iniziare con una fluviale. Le navi sono più piccole, la riva è sempre vicina e ci sono tour brevi che sono perfetti per un test. Inoltre, le crociere fluviali sono relativamente più economiche rispetto alle crociere in alto mare.

Il grande spettacolo a terra: le moderne navi da crociera fluviale non hanno bisogno di nascondersi dietro le grandi sorelle oceaniche. Ovviamente non ci sono parchi divertimento, scivoli giganti o teatri su più ponti. Ma in linea con le dimensioni della nave, viene offerta un'ampia varietà di intrattenimenti. Di solito c'è un salone con bar per socializzare, oltre a ponti prendisole e (piccole) aree fitness o spa. Le navi fluviali hanno molto da offrire anche in termini di cucina: crociere gourmet e tour del vino, serate di gala con delizie culinarie e cucina di ispirazione regionale. Lo spettacolo migliore, tuttavia, è la vista delle coste che passano e le varie escursioni a terra, che sono ricche di esperienze in modo che i passeggeri si sentano sempre intrattenuti al massimo sulle navi fluviali.

A bordo della “Excellence Empress” ho percorso oltre 4 mila chilometri lungo il Danubio toccando città culturalmente molto interessanti, ho visitato praterie e parchi dalla natura incontaminata, ho percorso in barca la zona umida del delta e scoperto la storia che ha formato l’Europa. Tutto questo nella massima tranquillità e riposandomi tanto e bene. Ho inoltre gustato specialità della cucina proveniente dalle regioni toccate dalla crociera e brindato con vini scelti con cura. E soprattutto: sono stato accolto a bordo con grande amicizia e sincera simpatia. Davvero una bellissima avventura!

La Viaggi Rossetti pensando di sviluppare, in collaborazione con l’agenzia Mittelthurgau, dei viaggi accompagnati in lingua italiana? Fatemi sapere cosa ne pensate! 

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE