Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoIn viaggio a bordo della nave “Imperatrice del Danubio”

06.05.23 - 08:00
Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu”
Foto: Mittelthurgau
In rotta verso il delta del Danubio
In rotta verso il delta del Danubio
In viaggio a bordo della nave “Imperatrice del Danubio”

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Esclusivo reportage dal 7 al 20 maggio alla foce del delta del grande “fiume blu”

LUGANO - In qualità di maggiore fornitore di crociere fluviali in Svizzera, Reisebüro Mittelthurgau è considerato il numero uno del settore. Nel 2005 il gruppo Twerenbold ha iniziato a costruire la sua prima nave fluviale, la Excellence Rhône. Madrina di questa nave è la consigliera federale Doris Leuthard che con il suo varo dà avvio a una nuova era. D'ora in poi, Reisebüro Mittelthurgau si occuperà della vendita, del marketing e del design del prodotto crociera fluviale in Svizzera e all'estero. La flotta di autobus e i terminal della consociata Twerenbold Reisen si rivelano un fattore importante per il successo del nuovo prodotto turistico. L'agenzia di viaggi Mittelthurgau è così in grado di offrire ai suoi clienti una filiera di servizi unica e completa in Svizzera.

I responsabili del gruppo hanno ormai una grande esperienza nella conversione e nella nuova costruzione di navi fluviali. L'azienda si concentra costantemente sulle esigenze dei suoi passeggeri e con l'Excellence Princess è riuscita una volta in più a definire nuovi standard nella navigazione fluviale europea. La ticinese Christa Rigozzi, ex Miss Svizzera e ora presentatrice, è la sua madrina e da allora è il volto di Excellence come ambasciatrice.

Per questo reportage sarò a bordo dell’Empress, una nave costruita nel 2019/2020 lunga 135 metri e in grado di ospitare a bordo 178 passeggeri nelle varie categoria di cabina e 46 membri dell’equipaggio. Si tratta della prima nave fluviale al mondo con una drastica riduzione delle emissioni. Nonostante le difficoltà che caratterizzano l’attuale situazione politica e di conseguenza l’intero settore turistico, il gruppo ha deciso di rafforzare il suo impegno per la sostenibilità investendo in modo sostanziale nella tecnologia di propulsione delle sue navi per ridurre così ulteriormente le emissioni inquinanti e le emissioni di CO2. Dopo l'Excellence Empress, altre quattro navi Excellence saranno premiate dalla Green Award Foundation. La Fondazione premia gli armatori che adottano un approccio di alta qualità, sicurezza e rispetto dell'ambiente e che esercitano una responsabilità sociale che va oltre gli standard normativi.

Durante le due settimane della crociera, a bordo della nave “Empress”, vi racconterò del viaggio sul fiume navigabile più lungo dell'Europa centrale, passando per metropoli storiche e paesaggi pittoreschi fino allo straordinario Delta del Danubio sul Mar Nero. Il Danubio con 2’860 chilometri è il fiume navigabile più lungo dell'Unione europea. Le sue sorgenti sono nella Foresta Nera in Germania, dove due piccoli fiumi, il Brigach e il Breg, si riuniscono a Donaueschingen per poi attraversare l'ex impero austro-ungarico. Questo fiume ha inoltre un primato, quello di bagnare più nazioni, dieci per la precisione, anche se la Moldavia per appena 570 metri! Nell'ordine si tratta di Germania, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Serbia, Romania, Bulgaria, Moldavia e Ucraina. Lungo questa rotta si incontrano, con Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado, ben quattro capitali. Guardando dal ponte, lo scenario delle rive del fiume cambierà continuamente: paesaggi stretti e ampi, villaggi idilliaci e importanti metropoli danubiane con un grande passato e un notevole presente.

Direttamente da bordo, vi manderò regolarmente i miei articoli. Seguitemi: www.tio.ch/newsblog/viaggi-turismo!

Testo a cura di Claudio Rossetti

 

Reportage a cura di Claudio Rossetti realizzato con la collaborazione di Reisebüro Mittelthurgau


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE