Cerca e trova immobili
Valute e Frontiere

Zurigo è la città più costosa al mondo insieme a Singapore

CambiaValute.ch
Zurigo, vista aerea
Zurigo è la città più costosa al mondo insieme a Singapore

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La classifica delle città più costose al mondo stilata dall'Economist Intelligence Unit vede prime in classifica Singapore e Zurigo che quest'anno ha superato New York

Gli stipendi dei lavoratori in Svizzera sono tra i più elevati al mondo. Lo stipendio medio di un infermiere, ad esempio, è di circa 4.400 euro netti al mese mentre una maestra d'asilo prende 4.900 franchi mentre negli Stati Uniti prenderebbe circa 2.400 franchi, meno della metà. Questi stipendi che appaiono a un primo sguardo "stellari" non sono poi così elevati se li si legge nella prospettiva del costo della vita che nella Confederazione è altrettanto stellare. A metterlo in evidenza sono stati gli analisti dell’Economist Intelligence Unit che hanno designato Zurigo come città più cara al mondo a pari merito con Singapore, con un punteggio di 104, superiore al parametro di riferimento (100) di New York.

Quanto costa vivere a Zurigo?

Secondo il database Numbeo, in Svizzera la spesa media per una famiglia composta da 4 persone, senza calcolare l'eventuale pagamento di un affitto, è di circa 6.000 franchi svizzeri. Se si vive da soli la spesa scende a 1.653 franchi.

Tuttavia la maggior parte delle persone vive in affitto poiché i prezzi per acquistare un immobile sono molto elevati. Affittare un monolocale in centro a Zurigo costa 2.500 franchi, mentre scegliendo la periferia si scende a 1.686. Per acquistare un metro quadro in centro servono 23.491 franchi, spostandosi invece fuori città si può acquistare a 14.562 franchi per metro quadro.

Non solo Zurigo: anche Ginevra tra le prime dieci città più care al mondo

Scorrendo la classifica delle dieci città più care al mondo, non è necessario scendere di molte posizioni prima di trovare un'altra città Svizzera. Ginevra si posiziona al secondo posto a parimerito con New York.
I dati messi in luce dall'Economist Intelligence Unit (EIU) rilevano i prezzi di oltre 400 prodotti e servizi in 173 città convertiti in dollari USA due volte l’anno. I dati per la classifica attuale sono stati raccolti tra la metà di agosto e la metà di settembre 2023.

Rispetto alla precedente classifica Zurigo ha guadagnato ben cinque posizioni, passando dal 6° al 1° posto, complici di questo balzo la forza del franco svizzero e l'elevato costo dei generi alimentari e delle attività ricreative. In generale, secondo l'EIU, l'inflazione ha avuto un forte impatto su quasi tutte le città del mondo, i prezzi sono infatti cresciuti in media del 7,4% in valuta locale.

La classifica dell'EIU Worldwide Cost of Living Survey: le prime dieci città

1° Zurigo e Singapore
2° Ginevra e New York
3° Hong Kong
4° Los Angeles
5° Parigi
6° Tel Aviv e Copenaghen
7° San Francisco

Ricevi 25 Euro con il tuo primo cambio: CambiaValute.ch, il miglior cambio Franco Euro

Link utili:


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE