Zurigo investe nelle facciate delle case "rinverdite"

La città è al lavoro su due progetti, per un costo totale di otto milioni di franchi
ZURIGO - Facciate di case ricoperte di vegetazione per combattere la calura sempre più frequente e maggiore biodiversità sui tetti piatti: il consiglio comunale della città di Zurigo ha dato oggi il via libera a due progetti di rinverdimento. Costo complessivo: 8 milioni di franchi.
Con il progetto di "rinverdimento verticale", la città vuole ricoprire di vegetazione le facciate di almeno dieci edifici all'anno. Ciò dovrebbe contribuire al raffreddamento degli edifici e prevenire le isole di canicola in città. Il parlamento cittadino ha deciso di concentrarsi su un maggior numero di progetti di piccole e medie dimensioni piuttosto che su singoli grandi progetti: per ora quindi, i grattacieli dovranno aspettare.
Il secondo progetto di inverdimento mira a promuovere aree ecologicamente preziose in città, per esempio trasformando i tetti piani in ghiaia in verdi prati. Per le aree a terra, la città verserà 20 franchi al metro quadrato, per i tetti piatti 50 franchi.
I programmi sono stati ampiamente accolti nel consiglio comunale zurighese, dominato dal fronte rosso-verde, con la sola opposizione dell'UDC.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!