Segnala alla redazione
OPEN & WIKI
18.03.2019 - 06:000

Troppa tecnologia può essere dannosa

Sindrome del collo teso, sindrome del tunnel carpale e gomito del tennista: gli esperti raccomandano 5 minuti di pausa ogni mezz’ora nell’uso degli strumenti tecnologici

 

Gli esperti dell'Istituto Nazionale di Salute Mentale e Neuro Sciences (NIMHANS) di Bangalore (India) registrano un aumento dei casi di problemi fisici causati da un uso eccessivo di internet, in particolare tra adolescenti.

Il dottor Manoj Kumar Sharma, professore di psicologia clinica, ha detto che quando le persone fissano gli schermi dei computer o dei telefoni per un periodo prolungato, tendono a battere le palpebre meno frequentemente del solito. Allo stesso modo, osservare il telefono mantenendo la testa in una posizione verso il basso per lunghi periodi può causare problemi al collo, mentre i sintomi della "sindrome del tunnel carpale" includono dolore e intorpidimento delle dita, e possono essere causati tenendo il telefono o il mouse del computer per lunghi periodi di tempo in un modo che tende il polso. Il gomito del tennista è l'infiammazione dei tendini vicino al gomito e può essere aggravato quando il gomito rimane a lungo in posizione stazionaria.

La soluzione è nelle piccole pause di 5 minuti ogni 30 minuti di utilizzo degli strumenti tecnologici.

Le persone maggiormente colpite sono quelle tra i 15 e i 20 anni, soprattutto se studiano.

Per informazioni: https://www.wikimedia.ch/it/contatti/

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-16 11:21:16 | 91.208.130.89