Cerca e trova immobili
Lugano's Plan ₿

Il Plan ₿ fa conquistare a Lugano (anche) il web

13.000 follower e 141.000 citazioni da tutto il mondo in un solo anno, con il 96% degli utenti che esprime un sentiment positivo
IBM
Il Plan ₿ fa conquistare a Lugano (anche) il web

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

13.000 follower e 141.000 citazioni da tutto il mondo in un solo anno, con il 96% degli utenti che esprime un sentiment positivo

Un’impennata di menzioni, followers e interazioni. Il Plan ₿, ad un anno dal lancio, è letteralmente esploso anche sul web, trainando la presenza online della Città di Lugano: co-protagonista, insieme all’azienda Tether, di questo progetto pionieristico. Di cosa si tratta? Agevolare l’innovazione economia, finanziaria e sociale del territorio tramite l’adozione e la promozione di tecnologie blockchain e peer-to-peer: formazione di studenti e professionisti locali, accoglienza e rilocazione di imprenditori e aziende del settore, utilizzo di ben tre valute digitali (Bitcoin e le stablecoin USDT e LVGA) per effettuare pagamenti in oltre 300 attività commerciali, per versare imposte e per richiedere i servizi cittadini.

 

Lo studio condotto da IBM iX

A individuare e certificare il trend sono state un’analisi condotta attraverso il software Hootsuite e un’altra curata da IBM iX, studio di consulenza digitale tra i più grandi del mondo, di proprietà di IBM, che si è focalizzata sulla presenza e la reputazione su internet della Città prima e dopo il lancio del Plan ₿. Gli studi hanno confrontato i dati relativi a Lugano su svariate piattaforme social, su blog, articoli di giornali online e relativi commenti. Quanto alle prime, le conversazioni relative alla Città - rintracciate soprattutto mediante gli hashtag #luganoplanb e #luganomycity - sono aumentate, in 365 giorni, del 1365% (un’enormità), per un totale di ben 141 mila menzioni. Tendenza in linea con l’aumento esponenziale del numero di chi è diventato “follower” di Lugano: sommando Twitter, Instagram e LinkedIn, il dato ha toccato quota 13 mila utenti, di cui buona parte provenienti dall’estero. Ergo: il Plan ₿ - e i numeri online rappresentano solo l’ennesima conferma - sta spingendo il Canton Ticino e la sua ‘capitale economica’ al centro della scena internazionale.

 

Oltre i numeri, il “sentiment”: cosa si dice di Lugano, in queste menzioni?

E non è solo questione di cifre, o un “purché se ne parli”. Già, perché in un'era in cui la comunicazione online è diventata la norma, la cosiddetta sentiment analysis, a sua volta, ha assunto il valore di strumento cruciale per comprendere come le persone percepiscono e reagiscono a ciò che vedono e leggono sul web. In cosa consiste? In breve, è un processo che valuta le emozioni e le opinioni degli utenti nei confronti di un brand, di un prodotto o di un tema specifico. Si basa, quindi, sullo studio delle reti sociali e dei contenuti che circolano in internet, ma in una prospettiva prettamente qualitativa, e non quantitativa. Ecco, anche in quest’ottica il successo trasversale del progetto Plan ₿ è testimoniato dalla valutazione del tono emotivo espresso nelle parole usate dagli utenti e connesse alla keyword “Lugano Plan ₿”: esse risultano positive nel 96% dei post, dei commenti, delle reazioni e delle condivisioni presi in considerazione dall’analisi. Una percentuale “bulgara”, per certi versi inaspettata, se si tiene in considerazione la portata rivoluzionaria – e quindi potenzialmente divisiva – del progetto, frutto di un protocollo di intesa siglato solo nel marzo 2022 tra la Città di Lugano e l’azienda Tether.

 

L’indotto digitale del Plan ₿

In sintesi, il primo anno di presenza online del Plan ₿ ha portato alla Città di Lugano un indotto significativo in termini di visibilità e di coinvolgimento degli utenti, da interpretare anche in chiave turistica ed economica, a partire dai temi della blockchain e delle criptovalute. Un atteso - sebbene non in termini così elevati - incremento delle interazioni e delle valutazioni dal tono entusiastico, che testimonia l'efficacia della strategia adottata e l'impatto positivo che il Plan ₿ ha prodotto sui livelli di popolarità della città in ambito internazionale. Risultati decisamente incoraggianti, che rappresentano una forte spinta per continuare a sviluppare l’iniziativa e a consolidare la leadership del nostro territorio in un settore in continua crescita.

Per saperne di più clicca qui: Comunicato Città di Lugano


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE