SUPSI
ULTIME NOTIZIE L'università dell'esperienza
L'università dell'esperienza
3 gior
Quando il mondo del Leisure incontra teoria e pratica
L'università dell'esperienza
2 sett
Progettare una mostra, ovvero saper raccontare
L'università dell'esperienza
3 sett
L’incertezza al centro di un progetto interdisciplinare
L'università dell'esperienza
1 mese
Nuove palestre tecnologiche per gli ingegneri del futuro
L'università dell'esperienza
1 mese
Formarsi sul prestigioso cantiere del Battistero di San Giovanni
L'università dell'esperienza
1 mese
Gli Stage che puntano verso il futuro dell’ergoterapia
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
2 mesi
Dall’aula al palcoscenico: la fabbrica del teatro
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
2 mesi
L’arte di creare: percorso formativo tra teoria e pratica
Come avvicinare i bambini all’arte? Come permettergli di mantenere e approfondire il loro senso creativo?
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
2 mesi
Prepararsi alla professione con i “Progetti in azienda”
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
3 mesi
Sperimentare per imparare: i progetti per i futuri ingegneri
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
3 mesi
Costruire: nuove sfide da affrontare con dinamismo
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
3 mesi
Lo studente al centro della formazione Bachelor SUPSI in Fisioterapia
Approcci di insegnamento-apprendimento diversificati rendono gli studenti protagonisti del proprio percorso formativo
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
3 mesi
Uno studio con tanta pratica e al fianco delle aziende
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
4 mesi
Progettare e costruire insieme per disegnare il proprio futuro
I workshop rappresentano un ricco terreno di crescita per le studentesse e gli studenti di architettura.
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
4 mesi
Eseguire Mozart oggi partendo dalla prassi esecutiva di ieri
L'UNIVERSITÀ DELL'ESPERIENZA
4 mesi
Il territorio: un’autentica aula scolastica a cielo aperto
L'università dell'esperienza
16.02.2021 - 08:070

Scienza dei dati e intelligenza artificiale: una finestra sul futuro

Il Bachelor SUPSI in Data Science and Artificial Intelligence concretizza la mission di un dipartimento orientato ad una formazione pratica e fortemente innovativa.

Uno sguardo rivolto all’attualità e alle necessità emergenti è ciò che da sempre caratterizza la mission del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Lo sviluppo della digitalizzazione e il ruolo sempre più prominente ricoperto dai dati in quasi tutti settori professionali ha portato, nel 2020, al lancio di un nuovo percorso formativo all’avanguardia, il Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence, tra i primi corsi di laurea in Svizzera ad affrontare queste tematiche.

L’intelligenza artificiale permette di estrarre conoscenza dai dati e prendere decisioni in modo automatico o semiautomatico e le sue applicazioni ricoprono una vasta gamma di settori, dal riconoscimento di oggetti nelle immagini alla previsione delle vendite, dalle raccomandazioni dei prodotti in base a preferenze passate fino all’implementazione di negoziazioni finanziarie.

Il mondo dell’Artificial Intelligence presenta un enorme potenziale di crescita, un aspetto ben noto anche in Ticino dove da oltre 30 anni è attivo l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale, realtà rinomata a livello internazionale nonché istituto di riferimento del Bachelor affiliato al Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI e alla Facoltà di informatica dell’USI.

Ma quali sono le opportunità professionali legate a questo settore? «Si tratta di un settore in cui la richiesta di esperti da parte delle aziende è notevolmente superiore rispetto alla disponibilità di laureati in discipline affini, che è quello che in inglese si definisce skill shortage, ovvero penuria di competenze» spiega il Prof. Francesco Flammini, Responsabile del Bachelor. Ciò, unitamente alla rapida espansione del settore (si pensi ai notevoli investimenti nelle smart-cities, nelle fabbriche intelligenti e nei veicoli a guida autonoma), fa sì che le prospettive di carriera di un laureato in scienza dei dati e intelligenza artificiale siano estremamente rosee.

Basti menzionare che la prestigiosa rivista Harvard Business Review ha definito il lavoro del Data Scientist come The Sexiest Job of the 21st Century, cioè il lavoro più attraente del ventunesimo secolo, essendo uno dei profili più richiesti e meglio remunerati. «Non ultimo in termini di importanza, il carattere internazionale del corso di laurea, le cui lezioni sono erogate prevalentemente in lingua inglese, prepara gli studenti a cogliere opportunità professionali anche al di fuori dei confini nazionali» prosegue Flammini.

Come tutti i percorsi formativi SUPSI, anche il Bachelor in Data Science and Artificial Intelligence ha un’impronta fortemente pratica e multidisciplinare e presenta importanti elementi innovativi da un punto di vista didattico, come i data challenge e gli hackathon volti a stimolare le capacità di problem solving e di messa in pratica delle nozioni acquisite per via teorica.

 

Stefano, 25 anni, Ricercatore IDSIA USI-SUPSI
«Al termine dei miei studi in Ingegneria informatica mi sono appassionato al mondo del Data Science e dell’AI proseguendo successivamente con un Master in quest’ambito. Con il mio lavoro di tesi ho approfondito molti aspetti legati a questo settore, dalla raccolta dei dati al loro processamento e utilizzo. La persona che sceglie questo percorso deve essere curiosa e pronta a mettersi in gioco, perché è necessario essere sempre aggiornati sullo stato dell’arte della tecnologia».

Denis, 26 anni, Ricercatore IDSIA USI-SUPSI
«Ho deciso di specializzarmi nel campo della Data Science e AI durante l’ultimo anno di Bachelor e ora lavoro come ricercatore e sviluppatore per IDSIA USI-SUPSI. Chi sceglie questo percorso ha voglia di imparare ed elasticità mentale, poiché gli strumenti a disposizione dell’ingegnere sono in perenne aggiornamento e spesso è determinante un cambio di prospettiva per trovare la soluzione ai problemi che affrontiamo».

 

Il Corso di laurea in Data Science and Artificial Intelligence

Titolo rilasciato
Bachelor of Science SUPSI in Data Science and Artificial Intelligence

Modalità di studio
Tempo pieno: 3 anni

Termine iscrizioni
15 aprile 2021

Sede
Nuovo Campus Est
Lugano-Viganello

Contatti
T +41 (0)58 666 65 11
dti@supsi.ch 
www.supsi.ch/dti 

Servizio integrato carriera, esperienza e orientamento: orientamento@supsi.ch 

 

Concorso Leggi e vinci!
“Leggi e vinci!” è un concorso legato alla nuova rubrica “SUPSI L’università dell’esperienza” che, ogni martedì, ospiterà la presentazione di un progetto pratico realizzato dagli studenti e dalle studentesse Bachelor. Partecipare è molto semplice: basta rispondere alle domande legate ai contenuti dell’articolo sul sito www.supsi.ch/go/leggi-e-vinci. Tra tutte le risposte corrette pervenute, sarà estratto a sorte il fortunato vincitore di un abbonamento Arcobaleno di 2a classe, per viaggiare comodamente in Ticino per 1 anno intero!

Denis Broggini
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-26 19:21:48 | 91.208.130.85