Gioielli 2021
ULTIME NOTIZIE Diamanti e Pietre Preziose
Diamanti e Pietre Preziose
9 ore
La nascita di un lingotto d'oro
Tutti i processi dalla produzione alla vendita
Diamanti e Pietre Preziose
2 sett
I segreti del tempo
Circa un secolo fa era credenza diffusa che le donne non avessero necessariamente bisogno di conoscere l'ora
Diamanti e Pietre Preziose
3 sett
Lo scandalo dei diamanti nelle banche
Preziosi venduti a prezzi gonfiati attraverso gli sportelli degli istituti di credito
Diamanti e Pietre Preziose
1 mese
La definizione di "Conflict Diamonds"
Crescono le tensioni all’interno del Kimberley Process sulla definizione dei diamanti provenienti da zone di conflitto
Diamanti e Pietre Preziose
2 mesi
Aste da capogiro a New York
L’arrivo dell’estate riscalda gli animi dei compratori durante i due eventi tenuti dalle principali case d’asta
DIAMANTI E PIETRE PREZIOSE
2 mesi
Innovazione e stile: Gérald Genta
Il designer dei modelli più iconici della storia dell’orologeria.
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Sette passaggi per brillare
Una breve guida per la pulizia accurata dei gioielli a casa
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Grezzo Africano da record
Estratto dalla compagnia Debswana il terzo diamante grezzo più grande del mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Un gigante di inestimabile bellezza
Il Graff Lesedi La Rona – con i suoi 300 ct è il diamante taglio smeraldo più grande e perfetto del mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Un grande mito: il Rolex Daytona
Il cronografo per eccellenza, nato sulla pista di una delle più famose corse automobilistiche del mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
Corallo: minerale o essere vivente?
Il corallo, antico e sorprendente, ha una storia vecchia quanto il mondo
Diamanti e Pietre Preziose
3 mesi
La quarta "C" dei diamanti
Cut – il taglio: un fattore complesso nella valutazione del diamante
Diamanti e Pietre Preziose
4 mesi
Il cammeo: gioiello dal fascino antico
In questo articolo spiegheremo che cosa è un cammeo, come nasce e le sue origini
Diamanti e Pietre Preziose
4 mesi
Lo smeraldo: la gemma degli dei
Il fascino senza tempo della pietra verde il cui mito attraversa la storia
Diamanti e Pietre Preziose
27.04.2021 - 09:550

Le tendenze nella gioielleria del 2021

Ciondoli simbolici con colori vivaci, stili vintage e sostenibili: temi straordinari che definiscono i design dell’anno

Il 2020 ci ha insegnato a convivere con l'incertezza. Non sorprende quindi che designer e consumatori siano attratti da motivi rassicuranti come l'onnipresente forma a cuore e gioielli vintage che giochino su una romantica nostalgia e costituiscano la base per una svolta moderna.
Ecco sei tendenze chiave che si sono distinte e sembrano destinate a rimanere fino al termine del 2021:

I CHARMS
Moltissimi clienti amano i charms. I designer di gioielli hanno lanciato nuove collezioni di ciondoli con lettere o miniature di animali, perfetti per essere indossati sui bracciali o su catenine leggere sovrapposte le une alle altre, molti dei quali discretamente impreziositi con diamanti, pietre naturali colorate o smalti. Poiché gli amanti dei gioielli desiderano che i loro ornamenti esprimano la loro storia personale, le richieste sono orientate spesso a rappresentare simboli significativi per chi li indossa: oltre alle iniziali, le opzioni popolari sono i segni zodiacali, i motivi celesti e lettere che comunichino messaggi universali come amore, amicizia o i nomi delle persone amate. È fondamentale per il gioielliere elaborare pezzi con un prezzo competitivo, mantenendo sempre elevati standard qualitativi e di manifattura, affinché i clienti possano arricchire la loro collezione ad un prezzo adeguato.

IL VINTAGE
I broker attivi nel settore immobiliare nelle principali città d’arte hanno riscontrato un crescente interesse per le dimore storiche. La stessa tendenza si è potuta riscontrare anche nel mercato dei preziosi vintage: i pezzi Art Déco sono sempre ambiti dai collezionisti, unitamente ai gioielli vittoriani e, in linea generale, agli oggetti di gusto retrò. La clientela più orientata a questo segmento sono donne che acquistano per loro stesse, che tendono a fare scelte audaci come orecchini vistosi, anelli da cocktail e grandi bracciali rigidi. Molti designer contemporanei che traggono ispirazione dai gioielli antichi ammiccano ad acquirenti che desiderano un cenno alle epoche passate con un tocco moderno. L'opulenza georgiana, i motivi sentimentali vittoriani e le forme aerodinamiche dei ruggenti anni '20 possono essere individuati in innumerevoli collezioni.

UPCYCLING – IL RICICLO
Vivere una pandemia ed essere costretti a rimanere a casa ha portato molte persone a rivisitare i loro portagioie e rivalutare le loro collezioni. I designer hanno notato un aumento delle commissioni di rivisitazioni, per cui i clienti portano pezzi che vogliono ridisegnare o cimeli che desiderano modernizzare.
Non solo questo è un modo ponderato per riutilizzare le pietre preziose - i diamanti di taglio antico sono ancora molto apprezzati – ma si può dare vita a design sorprendenti che combinano lo stile del gioielliere e il legame personale del cliente con il pezzo. L'”upcycling” crescerà negli anni a venire, man mano che la generazione Z e i millennial erediteranno collezioni che potrebbero non soddisfare i loro gusti. Una pietra taglio smeraldo incastonata su un anello un po’ "datato", ad esempio, potrebbe essere reinventata come anello gitano, stile esibito quest’anno da molte trend setter.

I COLORI
Designer e collezionisti vogliono divertirsi con i loro gioielli. I primi stanno sperimentando pietre preziose dai colori vivaci e nuovi modi per accostare i diamanti allo smalto colorato, creando pezzi giocosi e gioiosi. Gli acquirenti, nel frattempo, sono alla ricerca di stili spensierati per rallegrarli e, considerando quante persone hanno condotto affari nella sfera virtuale dalla primavera del 2020, sfoggiare alcuni bei tocchi di colore in un meeting online a distanza è allettante. Il colore è ovunque: in orecchini a lobo o pendenti vivaci, anelli da cocktail vibranti e ciondoli arcobaleno come lunghi pendenti che possono essere sovrapposti ad altre preziose girocolli.

LE PERLE
Le perle non sono mai veramente passate di moda: niente può richiamare il fascino senza tempo Jackie O’ e Audrey Hepburn come un filo di perle. Quest'anno le perle stanno vivendo un nuovo momento aureo. Le signore dell’alta società abitualmente indossano gioielli di perle agli eventi ufficiali, ma la vera novità è vedere questo delicato prodotto come protagonista delle collezioni degli stilisti più famosi, riletto in chiave giovanile, abbinato ad uno stile “rock”.

ETICA E VALORI
Alla base di tutte queste tendenze c'è il desiderio degli acquirenti di accostare le loro storie personali alla visione di un designer. E qui potrebbe essere la tendenza più importante del 2021: la trasparenza.
Innamorarsi di un gioiello significa molto più di una decisione estetica. Gli acquirenti, in particolare coloro che si affacciano al mercato per la prima volta, desiderano sapere che il loro acquisto non è solo personalmente soddisfacente, ma etico nelle sue origini.
La mia azienda è in grado di realizzare ognuno dei monili sopra citati meglio di chiunque altro e al miglior prezzo… Siete convinti? Metteteci alla prova.

 

A cura di Dario Cominotti


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-21 20:51:32 | 91.208.130.87