Cerca e trova immobili

STATI UNITITaxi volanti nei cieli di Los Angeles

04.06.21 - 08:00
Una startup californiana ha in programma di lanciare una rete di aerotaxi a Los Angeles entro il 2024
AvanTi
Taxi volanti nei cieli di Los Angeles
Una startup californiana ha in programma di lanciare una rete di aerotaxi a Los Angeles entro il 2024

LOS ANGELES - Quello dell’aviazione è un settore che si presta bene a innovazioni tecnologiche e sostenibili. Nel trasporto aereo, infatti, la tecnologia in questi anni ha continuato a progredire, così come il sistema normativo che avrà un ruolo importante nel determinare quando potremo vedere aerotaxi e macchine volanti sfrecciare nei cieli. Una delle prime città al mondo in cui questo sarà possibile è Los Angeles dove la startup californiana di aeromobili elettrici Archer Aviation ha annunciato che prevede di lanciare una rete di taxi volanti già entro il 2024.

In questa missione l’azienda non è sola dal momento che ha unito le forze con il Los Angeles Department of Transportation e una partnership pubblico-privata chiamata Urban Movement Labs per siglare l’Urban Air Mobility Partnership, un accordo che lavorerà sull’integrazione degli aerotaxi nelle reti di trasporto esistenti e nel quadro normativo della città californiana. La collaborazione prevede anche la progettazione di “ventiporti” da cui i taxi volanti decolleranno e atterreranno in maniera verticale, anche se inizialmente si potranno usare eliporti o parcheggi.

Archer Aviation dispone di una sua versione di aerotaxi chiamato “Maker”. Assomiglia a un elicottero, tranne per il fatto che invece di una grande elica sopra la cabina, ha tre eliche che spuntano da ciascuna delle sue due ali. Il velivolo è completamente elettrico e a zero emissioni. Può percorrere fino a 60 miglia con una singola carica e può viaggiare a velocità fino a 150 miglia all’ora. I finestrini offrono ai passeggeri una vista a 270 gradi e c’è anche un touch screen per le informazioni di volo e altre opzioni d'intrattenimento. Maker, inoltre, è molto silenzioso.

La startup non ha ancora iniziato a produrre il suo aerotaxi. All’inizio di quest’anno ha annunciato una partnership con Fiat Chrysler Automobiles (FCA) per avviare la produzione del velivolo nel 2023, con la speranza che l’esperienza di FCA contribuisca a ridurre i costi e portare sul mercato un prodotto più conveniente. Archer Aviation non ha infatti rilasciato alcun dettaglio su quanto potrebbe costare un Maker. Nel frattempo, la United Airlines ha già investito un miliardo di dollari nella società ordinando i primi modelli di taxi volanti, probabilmente come parte di un piano per utilizzarli per il trasporto di passeggeri da e per gli aeroporti.

Naturalmente ci vorrà ancora molto prima di alzare lo sguardo e poter vedere gli aerotaxi volare sopra le nostre strade cittadine. Occorreranno più siti di atterraggio e decollo per rendere questa modalità di trasporto pratica e quindi far risparmiare tempo. I sistemi di controllo del traffico aereo dovranno essere ampliati e gli standard di sicurezza dovranno essere rispettati con attenzione. Inoltre, i costi dovranno diminuire per far sì che i voli non siano riservati solo ai più ricchi bensì a tutti. Solo in questo modo, dunque, la mobilità aerea potrà contribuire davvero in maniera decisiva alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE