AvanTi
+5
ULTIME NOTIZIE AvanTI
STATI UNITI
1 gior
Un nuovo reattore a fusione nucleare potrebbe cambiare il mondo
Una serie di studi prova che SPARC, il reattore a fusione nucleare sviluppato dal MIT, in teoria dovrebbe funzionare
GERMANIA
3 gior
Powerpaste: un’innovativa soluzione per la mobilità a idrogeno
Realizzata una pasta a base di idruro di magnesio che consente di immagazzinare l’idrogeno e alimentare piccoli veicoli
AUSTRALIA
5 gior
Un rivoluzionario occhio bionico pronto per i primi test sull’uomo
L’impianto ottico dell’Università di Melbourne potrebbe consentire a pazienti non vedenti di recuperare la vista
STATI UNITI
1 sett
Un innovativo progetto per un razzo a riconnessione magnetica
Ideato un nuovo tipo di propulsore al plasma che sfrutta la riconnessione magnetica per ottenere la spinta del razzo
STATI UNITI
1 sett
IBM annuncia un computer quantistico a 1000 qubit entro il 2023
L’azienda informatica lancerà nel 2023 IBM Quantum Condor, il primo computer quantistico a più di 1000 qubit
STATI UNITI
1 sett
L’intero universo potrebbe essere una rete neurale
Una nuova teoria tenta di ridefinire la realtà fisica ipotizzando che tutto l’universo sia una rete neurale
STATI UNITI
2 sett
Nei robot si è accesa la prima scintilla dell’empatia
Realizzata per la prima volta una macchina capace di prevedere le azioni di un’altra semplicemente osservandola
AvanTI
2 sett
I data center del futuro saranno in fondo al mare?
Si è concluso con successo l’esperimento di Microsoft per verificare la fattibilità di porre un data center sott’acqua
REGNO UNITO
2 sett
Osservata per la prima volta interazione tra due “cristalli temporali”
La scoperta potrebbe essere utilizzata per migliorare gli orologi atomici e sostenere la coerenza quantistica
STATI UNITI
27.01.2021 - 08:000

Una hypercar futuristica alimentata a idrogeno con 1.600 chilometri di autonomia

Hyperion XP-1 è un concentrato di tecnologia spaziale al cui sviluppo ha contribuito anche la NASA

La startup californiana Hyperion Motors, azienda che fornisce sistemi di propulsione ad idrogeno a società di ingegneria spaziali fra cui anche la NASA, ha realizzato un prototipo di hypercar completamente elettrica alimentata a idrogeno che ha un’autonomia di oltre mille miglia (fino a 1.016 per la precisione, cioè 1.635 chilometri) nel percorso misto 55% urbano e 45% autostradale.
L’hypercar si chiama XP-1 ed è un vero e proprio concentrato di tecnologia. Lo stile è stato infatti firmato da designer aerospaziali, mentre allo sviluppo ha collaborato addirittura la NASA. La supercar è costruita con «tecnologia realizzata da alcune delle principali agenzie spaziali e aziende aeronautiche al mondo», si legge in una nota stampa della società.
La vettura è in grado di passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in meno di 2,2 secondi e di raggiungere una velocità di 221 miglia orarie (356 km/h). Per ottenere performances del genere la XP-1 ha puntato sulla leggerezza, con i suoi 1.032 kg di peso.
L’hypercar combina celle a combustibile a idrogeno con accumulo di super condensatori per alimentare più motori elettrici che, rispetto alle batterie agli ioni di litio, sono più piccoli e leggeri. I super condensatori, dopo aver funzionato per lunghi periodi alle massime prestazioni, non saranno influenzati dalle alte temperature ma forniranno prestazioni costanti.
L’estetica è davvero futuristica. Alla due posti a idrogeno, infatti, si accede tramite portiere con apertura verticale. Il telaio è una monoscocca realizzata con una matrice variegata in metallo-carbonio-titanio. La carrozzeria swoopy è in composito rinforzato con titanio e il diffusore sottoscocca in composito rinforzato con kevlar.
A parte i sedili, rivestiti in pelle, carbonio e titanio dominano anche gli interni e addirittura i serbatoi di stoccaggio dell’idrogeno. L’avveniristico abitacolo dispone poi di un gigantesco “curved display” da ben 98 pollici che darà tutte le informazioni al pilota e sarà azionato sia con touch screen che da un sistema di lettura dei gesti.
Tutta la carrozzeria è percorsa da nastri neri che sono in realtà innovativi pannelli solari, orientabili seguendo il sole e funzionali a ricaricare i super condensatori. Angelo Kafantaris, CEO della Hyperion, ha dichiarato che l’obiettivo della società è quello di «fornire energia pulita e rinnovabile al mondo». «Abbiamo identificato l’idrogeno come la miglior opzione per farlo», ha precisato.
La presentazione della supercar era programmata in occasione del New York International Auto Show del 2020, prima posticipato a poi annullato e rimesso in calendario tra il 2 e l’11 aprile del 2021. L’auto pertanto è stata esibita in modo virtuale attraverso un video pubblicato sul sito internet e i canali social dell’azienda.
La società ha fatto sapere che ha intenzione di produrre la vettura in serie limitata, realizzando appena 300 esemplari, e che sarà pronta a consegnarli entro il 2022. Il prezzo, tuttavia, rimane ancora un mistero. La Hyperion XP-1 non sarà un’automobile per tutti, quindi, ma certamente disporrà di soluzioni tecnologiche davvero all’avanguardia.

AvanTi
Guarda tutte le 8 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-03 07:36:48 | 91.208.130.86