Segnala alla redazione
Amico Animale
10.09.2019 - 13:160

Norvegia: allarme per un misterioso ammazza-cani

La malattia ha già ucciso 25 esemplari nello scorso week end. Le autorità indagano

 

In Norvegia una malattia misteriosa ha gettato nel panico chiunque possegga un cane.  L’allarme è scattato nei sobborghi attorno ad Oslo, dove tra sabato e domenica ben 10 esemplari sono morti a causa di una patologia ancora sconosciuta ai medici veterinari: complessivamente, sarebbero ben 25 i cani deceduti in tutto il paese per la stessa malattia.

Il primo episodio registrato risale a sabato, quando un cane proveniente dalla vicina Svezia è stato trasportato d’urgenza in una clinica veterinaria di Oslo dopo aver preso parte ad una competizione canina a Trondheim. L’animale presentava vomito e diarrea con coaguli di sangue, sintomi che sono stati poi ritrovati anche in altri cani. Le autorità sono state così costrette a diramare un comunicato chiedendo ai padroni di non esporre il proprio cane al contatto con altri animali domestici.

Dalle autopsie dei cani morti, è stato escluso che l’epidemia dipendesse da un alimento. Si studiano, invece, possibili cause virali, batteriche, fungine e parassitarie.    

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-23 05:39:54 | 91.208.130.89