Segnala alla redazione
Amico Animale
05.05.2019 - 11:000

Come capire se il cane è stressato

Ecco i comportamenti che Fido mette in atto quando l’ansia avanza

 

È piuttosto facile capire quando il proprio cane è felice: ci salta addosso, ci corre intorno, a volte abbaia e di sicuro scodinzola. Ma come comprendere se Fido ha un problema di ordine psicologico? Sì, perché proprio come gli uomini i cani sono vittime dello stress. Uno dei comportamenti più comuni per il cane è quello di nascondersi, un’azione che Fido compie anche quando è fortemente spaventato: cercare il nascondiglio è spesso il risultato di un vero e proprio attacco di panico.

In altri casi, se l’ansia è meno violenta, possiamo vedere il cane camminare con la coda tra le gambe: in tal caso comunica una situazione di paura o comunque di disagio, accompagnata da una richiesta di non subire violenza (anche verbale) dal proprio capobranco, ovvero il padrone. Attenzione poi a interpretare correttamente i guaiti: possono rappresentare una semplice richiesta d’attenzioni - pensate ai cuccioli con la madre - ma talvolta nascondono anche uno stato di ansia e stress, specie nei cani più anziani.

Infine, un segnale palese di stress è rappresentato dai tremori: raramente sono il sintomo di una condizione di eccitazione, più spesso sono espressione di uno stato di panico da parte di Fido.     

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-22 21:37:21 | 91.208.130.89