Cerca e trova immobili

GERMANIAUn’iniezione di elettronica per la Bmw F 700 GS

17.06.13 - 07:11
ABS, ESA e ASC nella nuova enduro della casa bavarese
www.bmw-motorrad.it
Un’iniezione di elettronica per la Bmw F 700 GS
ABS, ESA e ASC nella nuova enduro della casa bavarese

MONACO DI BAVIERA – Elettronica, qualche novità nel look e la stessa voglia di viaggiare, in strada e fuoristrada. La nuova Bmw F 700 GS è una enduro che conserva lo stile e l’affidabilità tipiche della casa bavarese, consolidata, quest’ultima, da un massiccio utilizzo dell’elettronica. Oltre al sistema ABS, infatti, la F 700 GS presenta la Regolazione Elettronica delle Sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustment), tecnologia di fatto all’esordio in questa classe di motociclette.

Inseribile a piacimento, l’ESA si aziona mediante un pulsante sul manubrio e consente di variare l’ammortizzazione della fase di allungamento della sospensione posteriore selezionando tra le varianti “Comfort”, “Normal” oppure “Sport”, adattandola così particolarità del fondo stradale e dello stile di guida. Altra innovazione nel settore elettronica è l’ASC, il controllo di stabilità opzionabile che previene lo slittamento della ruota posteriore durante l’accelerazione, azzerando il rischio di sbandate in coda.

Quanto al motore, la nuova enduro Bmw è spinta da un propulsore bicilindrico a quattro valvole raffreddato ad acqua da 798 cc, equipaggiato con iniezione elettronica del carburante, catalizzatore regolato e cambio a sei rapporti. Le vibrazioni sono minime grazie a una biella oscillante supplementare che assorbe le forze di massa di primo e secondo ordine.

La potenza massima e di 75 Cv a 7.300 g/min, con un aumento di 4 Cv rispetto al modello 2012 e di 2 Nm di coppia, che passa da 75 a 77 Nm a 5.500 g/min. Il motore è integrato nel telaio a griglia in travi di acciaio con forcellone oscillante a doppio braccio in alluminio. Infine il look: la carenatura laterale è più marcata e dinamica, mentre è stato completamente rinnovato il sistema di leveraggi, sviluppato da Bmw Motorrad e ritenuto il più all’avanguardia sul mercato.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE