Cerca e trova immobili

STATI UNITISpaceX, 4000 satelliti per avere internet dallo spazio

17.11.16 - 14:07
Tra gli investitori figurano Google e Fidelity. Obiettivo è fornire connessioni dalla velocità di 1 Gigabit al secondo per utente
SpaceX, 4000 satelliti per avere internet dallo spazio
Tra gli investitori figurano Google e Fidelity. Obiettivo è fornire connessioni dalla velocità di 1 Gigabit al secondo per utente

NEW YORK - SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, vuol mettere in orbita oltre 4000 satelliti con cui fornire connessioni internet ad alta velocità in tutto il globo. La compagnia ha chiesto al governo americano l'autorizzazione a creare una rete di 4425 satelliti, il triplo di quelli che attualmente orbitano intorno alla Terra.

Il progetto, illustrato in un documento inviato alla Federal Communications Commission statunitense, era stato svelato agli inizi del 2015 dallo stesso Musk, che aveva stimato il costo dell'operazione in 10 miliardi di dollari. Tra gli investitori figurano Google e Fidelity, che insieme hanno contribuito per un miliardo.

Stando al documento, i satelliti dovrebbero pesare 386 chilogrammi e orbitare a un'altitudine di circa 1200 chilometri. In una prima fase, di cui non sono noti i tempi, il lancio riguarderebbe circa 800 satelliti.

Il sistema, si legge, «è progettato per fornire una vasta gamma di servizi di comunicazione per utenti residenziali, commerciali, istituzionali, governativi e professionali in tutto il mondo». Obiettivo è fornire connessioni dalla velocità di 1 Gigabit al secondo per utente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE