SVIZZERA
09.08.2018 - 08:380

Orell Füssli in calo nel primo semestre

Il fatturato del gruppo zurighese attivo nell'editoria e nella produzione di banconote è sceso del 3% a 128 milioni di franchi

ZURIGO - Risultati in calo nel primo semestre per Orell Füssli: il gruppo zurighese attivo nell'editoria e nella produzione di banconote ha visto il fatturato scendere (su base annua) del 3% a 128 milioni di franchi. L'utile operativo Ebit è rimasto stabile a 3,2 milioni, mentre il risultato netto è scivolato in territorio negativo, passando da 3,1 a -0,2 milioni, ha indicato oggi l'impresa.

Sui conti ha pesato la cessione di una parte delle attività di Atlantic Zeiser - controllata tedesca specializzata nella produzione di macchine che stampano i numeri di serie sulle banconote e i passaporti - al gruppo italiano Coesia. La conclusione della transazione è peraltro prevista solo nel secondo semestre. L'operazione comporterà oneri straordinari di 67 milioni nell'insieme dell'esercito.

Nel periodo gennaio-giugno Atlantic Zeiser ha visto i ricavi salire del 10% a 26 milioni di franchi, grazie ad effetti valutari. Il comparto stampa di banconote di Orell Füssli - che opera per la Banca nazionale e altri istituti centrali - ha generato proventi per 58 milioni. Nel settore libri il giro d'affari è rimasto stabile a 39 milioni. Tutti e tre i segmenti hanno registrato perdite, che sono relativamente consistenti però solo nel ramo della stampa di sicurezza.

Per l'insieme dell'anno il gruppo si aspetta un indebolimento delle vendite rispetto al 2017. Le misure prese in relazioni ad Atlantic Zeiser continueranno ad avere un impatto negativo sulla redditività.

Il gruppo Orell Füssli è presente con circa 900 dipendenti in otto paesi. Quotata in borsa, la società fa risalire la sua storia al 1519, quando a Zurigo era attivo il tipografo Christoph Froschauer, che creò le fondamenta dell'impresa.

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Commenti
 
Tags
orell füssli
orell
semestre
banconote
atlantic
zeiser
produzione
atlantic zeiser
calo
milioni franchi
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-08-17 05:04:56 | 91.208.130.86