Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo con la Bank of Korea per scambio di liquidità

09.02.18 - 11:59
L'intesa sarà firmata dal presidente della direzione della BNS Thomas Jordan e dal governatore della BOK Juyeol Lee
Accordo con la Bank of Korea per scambio di liquidità
L'intesa sarà firmata dal presidente della direzione della BNS Thomas Jordan e dal governatore della BOK Juyeol Lee

ZURIGO - La Banca nazionale svizzera (BNS) e la sua omologa della Corea del Sud, la Bank of Korea (BOK), il 20 febbraio sottoscriveranno a Zurigo un accordo di scambio di liquidità, hanno indicato oggi i due istituti di emissione.

L'intesa sarà firmata dal presidente della direzione della BNS Thomas Jordan e dal governatore della BOK Juyeol Lee. L'accordo di swap bilaterale consentirà l'acquisto e la vendita di valute tra le due banche centrali per 11'200 won sudcoreani, pari a 10 miliardi di franchi.

L'accordo permette di rafforzare la stabilità del mercato finanziario, indica la BOK. In caso di bisogno consente alla BNS di fornire franchi alla Corea del Sud o, viceversa, alla BOK di trasferire won alla Svizzera.

BOK e BNS «coltivano un dialogo costruttivo da vari anni», sottolinea l'istituto di emissione elvetico nella sua breve nota. L'accordo permetterà di rafforzare la collaborazione tra le due istituzioni, aggiunge la BNS.

La BNS ha sottoscritto lo stesso tipo di intesa con, tra gli altri, Usa, Cina e Polonia. Lo scopo è di intervenire in caso di scarsità di liquidità, come durante l'ultima crisi finanziaria. In questa occasione, le principali banche centrali hanno iniettato capitali nei mercati finanziari coordinandosi con la Federal Reserve (Fed).

Gli accordi hanno una natura preventiva. Sul proprio sito internet, la BNS indica che attualmente solo l'intesa con la Fed è effettivamente applicata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE