Cerca e trova immobili

SVIZZERABarry Callebaut ha sofferto il calo dei prezzi

24.01.18 - 08:49
Le vendite sono ammontate a 1,87 miliardi di franchi, malgrado l'incremento del volume dell'8%
Barry Callebaut ha sofferto il calo dei prezzi
Le vendite sono ammontate a 1,87 miliardi di franchi, malgrado l'incremento del volume dell'8%

ZURIGO - Il produttore di cioccolato Barry Callebaut, costretto a ridurre i prezzi seguendo l'andamento delle materie prime, ha iniziato l'esercizio 2017/18 registrando nel primo trimestre (chiuso in novembre) un calo del fatturato dello 0,7% rispetto a un anno prima.

Le vendite sono ammontate a 1,87 miliardi di franchi, malgrado l'incremento del volume dell'8%, ad oltre 532'000 tonnellate, indica una nota odierna dell'azienda zurighese. Le quantità vendute sono aumentate in tutte le regioni e per tutti i gruppi di prodotti.

In valute locali la contrazione del giro d'affari è stata del 3,2%. La diminuzione va collegata alla flessione del prezzo del cacao e di altre materie prime, che l'azienda ha ripercosso sui clienti per la maggioranza dei prodotti. Nel periodo in rassegna, il mercato mondiale del ramo è cresciuto del 3,1%.

I volumi di vendita e la loro crescita rientrano nella parte alta della forchetta delle previsioni degli analisti consultati dall'agenzia awp. Il fatturato è invece leggermente inferiore agli 1,95 miliardi attesi in media. Alla Borsa svizzera il titolo è sotto pressione.

Barry Callebaut ritiene di essere sulla buona strada per raggiungere nel 2018/19 gli obiettivi a medio termine, ossia una crescita dei volumi del 4-6% all'anno e un incremento dell'utile operativo EBIT senza effetti straordinari e in valute locali superiore alla progressione delle quantità vendute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE