Cerca e trova immobili

CINALo yuan scivola ai minimi sul dollaro

30.05.16 - 18:18
La valuta cinese non era mai stata così bassa negli ultimi cinque anni
Lo yuan scivola ai minimi sul dollaro
La valuta cinese non era mai stata così bassa negli ultimi cinque anni

PECHINO - Lo yuan è scivolato oggi ai minimi degli ultimi cinque anni sul dollaro: la banca centrale cinese (Pboc) ha fissato la parità a 6,5784, ai livelli più bassi da febbraio 2011, in calo di 294 punti base su venerdì (-0,45%).

La scorsa settimana, il biglietto verde s'è rafforzato con l'ipotesi di un nuovo rialzo dei tassi d'interesse, a partire già dall'estate: il governatore della Federal Reserve ha definito «appropriato nei prossimi mesi» il secondo aumento dopo quello di un quarto di punto di dicembre scorso, il primo in 9 anni.

In discesa lo yuan offshore a Hong Kong, a quota 6,5868, e a Shanghai, a 6,5818. Gli analisti hanno osservato che lo yuan più debole creerebbe pressioni all'uscita di capitali con la vendita di yuan e l'acquisto di dollari a copertura dei cambi, anche se lo spread tra yuan onshore e offshore resta ancora contenuto.

A maggio, il renminbi s'è indebolito dell'1,65% sul biglietto verde, il più ampio calo mensile da agosto 2015, quando la Pboc svalutò la sua moneta a favore di una fluttuazione più orientata al mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE