Cerca e trova immobili

RUSSIASe ci saranno sanzioni Mosca dirà addio al dollaro. Il Cremlino smentisce

04.03.14 - 10:02
Le conseguenze della vicenda ucraina potrebbero dare "grandi vantaggi alla Russia"
None
Se ci saranno sanzioni Mosca dirà addio al dollaro. Il Cremlino smentisce
Le conseguenze della vicenda ucraina potrebbero dare "grandi vantaggi alla Russia"

MOSCA - In caso di sanzioni Usa per la vicenda ucraina, Mosca "troverà il modo non solo di annullare la sua dipendenza finanziaria dagli Usa ma anche di uscire da queste sanzioni con grandi vantaggi per la Russia": lo ha annunciato il consigliere economico del Cremlino Serghiei Glaziev, citato da Ria Novosti.

 

Mosca potrebbe lasciare il dollaro per altre valute e creare il proprio sistema di calcolo e pagamenti, spiega Glaziev. "Se gli Usa osano introdurre sanzioni contro la Russia, non potremmo più tenerli come partner affidabile e daremmo la raccomandazione di vendere le obbligazioni statali americane, pari ad oltre 200 miliardi di dollari, e i dollari come valuta, nonché di lasciare il mercato Usa". Nel 2013 il 46% della valuta straniera detenuta da Mosca era in dollari.

 

Il Cremlino smentisce - Il Cremlino fa marcia indietro sulle dichiarazioni del suo consigliere economico Serghiei Glaziev in merito ad eventuali sanzioni Usa per la vicenda ucraina: una fonte di alto livello della presidenza ha precisato a Ria Novosti che quelle dichiarazioni non riflettono la posizione del Cremlino e rappresentano la sua opinione personale.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE