Cerca e trova immobili

BASILEARoche: Roche lancia programma Tamiflu per paesi poveri

01.07.09 - 10:54
Roche: Roche lancia programma Tamiflu per paesi poveri
BASILEA - Il gigante farmaceutico basilese Roche intende facilitare ai paesi in via di sviluppo l'acceso al suo medicinale anti-influenzale Tamiflu, rivelatosi efficace contro la cosiddetta "influenza suina". A tale scopo, la società intende produrre stock di questo farmaco da offrire in caso di necessità a prezzi decisamente ridotti.

Per garantire la qualità e la sicurezza del medicamento, Roche conserverà presso di sé simili scorte fino al momento della fornitura, indica una nota odierna dell'azienda rilasciata in occasione dell'inizio del programma di prenotazione del farmaco (TRP).

Le confezioni di Tamiflu verranno fornite qualora dovesse venir dichiarata nei paesi in questione una pandemia influenzale o in caso di emergenza sanitaria.

Il prezzo per dieci pastiglie di Tamiflu in una confezione di 75 mg oscillerà tra 5 e 6 euro. Stando a Roche, finora solo sei paesi considerati poveri hanno costituito riserve di questo medicinale. L'impresa ha già consegnato gratuitamente all'Organizzazione mondiale della sanità 5,65 milioni confezioni di Tamiflu.

Il Tamiflu viene anche utilizzato contro l'"influenza suina". Lunedì è stato comunicato il primo caso di resistenza al medicamento verificatosi in Danimarca. Nel mondo intero si sono verificati finora oltre 70 mila casi di contagio. I morti sono almeno 311. In Svizzera sono stati registrati finora 59 casi, nessuno con esito letale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE